ATLETICO BASKET 61 – PALLACANESTRO VIGNOLA 65
Sabato sera 8/10/22, seconda giornata serie D, in casa contro Vignola.
Partita super interessante da affrontare sia per il valore degli avversari sia per le diverse assenze che abbiamo (alcuni infortunati, altri per week end/ferie improbabili); facciamo quindi esordire due Under pieni del 2005, Forino Gianluca e Pietrantonio Tommaso, con grande soddisfazione perchè significa che stiamo lavorando anche per il futuro e soprattutto perché sono ragazzi che si impegnano tanto e quindi vanno premiati come sempre abbiamo fatto ad Atletico Basket.
Penso che sia stata la squadra più giovane che ho mai messo in campo nella mia carriera; il più vecchio un 2001, quindi media sotto i 20 anni. Bel record, mi piace.
La partita inizia sul ritmo a noi non congeniale, troppo blando. Difesa disattenta; ci salviamo con Prio che segna subito 8 punti, 22-20 per noi. Subito a zona gli ospiti.
Seconda frazione confusionaria; la difesa prova a graffiare ma per contro in attacco abbiamo troppa ansia e inventiamo troppi tiri fuori equilibrio. 33 a 33 alla pausa.
Le minori rotazioni ci portano a giocare con poco ritmo e pochi contropiedi, prendiamo il primo break, 46 a 52.
Al 32° siamo sotto di 10 e sembra game over; nella realtà i ragazzi ci credono, difendono davvero forte e recuperiamo fino al +1 a 2’ dalla fine. Qui dimostriamo tutta la nostra inesperienza, subendo una entrata facile di Dowson e per contro facciamo un ennesimo attacco ansiogeno contro la zona schierata (non essere sfidati viso a viso, uomo a uomo, deve far pensare sul nostro valore reale!).
Sotto di 1, Vignola esegue un ottimo attacco e segna da 3 per il +4. Minuto di sospensione, attacco Borgo che segna per il -2. 4” alla fine. Sulla rimessa non rubiamo palla e anzi subiamo canestro, 65 a 61.
Tanti tanti tanti segnali importanti ricevuti da una gara del genere; abbiamo con forza di volontà, tenuto il punteggio a 65, nonostante avessimo il morale sotto i tacchi visto le % orrende con cui abbiamo tirato. Tanti rimbalzi presi, nonostante la stazza inferiore, bel dato su cui ragionare. Troppo imprecisione però nell’esecuzione dei movimenti di attacco. Sprecata una grande occasione. Ma il potenziale è davvero tanto, crediamoci.
I singoli:
Forino e Piet giocano 5 minuti per fare esperienza; come al solito ribadiamo che puoi fare campionati eccellenza, Gold, super Gold, contro Gold ma poi l’impatto col gioco senior è una bomba. Qui usano il fisico, qui usano furbizia. La strada è lunga, ma esserci arrivati a 17 anni vi permetterà di fare errori da cui, lavorando, migliorerete tanto e improvvisamente starete in campo!
Tanti giocatori sotto tono o che portano davvero pochi “mattoni” alla causa;
Alba stecca di brutto la partita, si fa innervosire dal duo arbitrale (su questo argomento voglio spendere poche parole. Non abbiamo perso per colpa degli arbitri. Sicuro mi dà fastidio l’atteggiamento “qui comando io che sono infallibile”… Sicuro inventarsi un antisportivo al posto di una palla persa è davvero grottesco. Ma non voglio creare casi e soprattutto non voglio alibi!) e nel momento del bisogno non è presente. Capirà che bisogna prepararsi sempre al meglio per non steccare la gara e soprattutto che bisogna reagire alle avversità e non immusonirsi !……2 punti con 0/8 al tiro 6 rimb.
Dado fa addirittura peggio, 0 punti con 0/5; gioca tanto perchè difende e prende 7 rimb.
Biolco 10’ per far fiatare i compagni ma non incide nelle due metà campo. Serve ben altro stato di forma
Guidi ha trovato due totem alti e si è incartato da solo con le sue finte/controfinte….3p con 0/4 al tiro, 5 rimb. Poco altro da ricordare.
Kevin esordio al Borgo con tanto gas; in quasi 15’ di gioco prende 11 rimb. fa 8 punti e subisce 4 falli. Però è scoordinato dal gioco della squadra, 3/10 al tiro non è gran che e quindi non gioca gli ultimi 16 minuti della gara. Ne abbiamo bisogno come dell’aria, ma giocando col gruppo e non per salvare il gruppo.
Lullo 9 punti 1 rimb 1 fallo subito. Su questo ragazzo ho grandi aspettative. 1 rimb in 16’ di gioco e’ da denuncia
Vigno 4 punti ma solo 2 rimb. In attacco pensiamo ci possa dare una mano, sta prendendo il ritmo. Sui contatti siamo ancora al gioco campetto/under
Prio 12 punti 8 rimb. Peccato per 0 falli subiti che è un bel record per chi gioca 25’… Se guardo come giocava un anno fa dovrei essere contento; ma io valuto il potenziale e quindi non lo sono.
Erro gioca oltre 30’ e da’ tutta l’energia che ha. 12 rimb per un esterno sono tanti. 9p con % non buone perchè nelle scelte di tiro c’è da lavorare. Ci darà soddisfazioni se continuerà ad applicarsi tanto durante la settimana
Gambero 12p 6 rimb (bravo) 3 rec 3 falli subiti. Gioca tanto perchè non abbiamo alternative in questa gara, ma si guadagna i minuti in campo. E’ ancora cagionevole nei contatti, ma dimostra di poter giocare alla grande in questa serie.
Bello rivedere pubblico al Cavina, anche se tanti che conosco erano assenti e di questo sono dispiaciuto, più per loro che per noi. Tanti Under possono fare tesoro a vedere gare di questo genere.
Ora torniamo ad allenarci senza drammi; non eravamo fenomeni prima non siamo scarsi ora. Dobbiamo sapere e dirci che lacune abbiamo; ci davano tutti per la squadra materasso del girone e invece vediamo che ci affrontano con zone varie. Avevamo tanti ma tanti assenti e invece abbiamo giocato una gara con la giusta energia.
La strada segnata è quindi giusta, ma solo chi ha fame si migliorerà. Solo chi sa fare autocritica, troverà prima il modo di rimettersi in careggiata.
Se ci sentiremo già al livello degli altri e quindi potremo giochicchiare a due all’ora…… faremo solo figurette.
Se continueremo a fare sacrifici in settimana, mettendo grande attenzione nelle cose che non sappiamo fare…… dico già che ci toglieremo soddisfazioni.
Sempre forza Reds !!