SERIE D – 1a GIORNATA – POL. CALDERARA 66 ATLETICO BASKET 67

SERIE D – 1a GIORNATA – POL. CALDERARA 66 ATLETICO BASKET 67

SERIE D – 1a GIORNATA – POL. CALDERARA 66 ATLETICO BASKET 67 150 150 Max De Panfilis
Inizia il campionato di Serie D, trasferta a Calderara. Squadra da playoff anno scorso; in panchina Coach Lelli che conosciamo e stimiamo (ultimi scontri con BSL), ma anche ex nostri giocatori come Serra e Turchetti (era con noi nella vittoria di prima divisione, anni anni fa…bei tempi!).
Ci manca Franz, ma soprattutto siamo curiosi di vedere l’approccio alla gara sia dei vecchi Borgo sia dei tanti nuovi in campo; questo perchè, lo ripeteremo finchè non andrà in testa al lettore, siamo giovanissimi e cioè giochiamo con giocatori “esperti” del 2001 e che, senza tanti giri di parole, non hanno trovato spazi nelle loro società di origine.
Il nostro modo di giocare (unico modo, per stare in campo a questo livello, con dei ventenni!) non è di facile apprensione o meglio, di facile applicazione, per chi (e sono tanti!) non ama il contatto fisico nè la difesa asfissiante.
Infatti, dopo tutti questi proclami, la partita mostra un attacco spigliato, che spesso trova buoni tiri piazzati, ma una difesa disattenta. Sì, proviamo ad anticipare, ma poi non graffiamo a dovere quando si tratta di stringere con aiuti difensivi; i contatti “squacquerone” lasciano canestri su canestri agli avversari che sono meglio strutturati fisiciamente. 21-25 alla fine del primo quarto e 43-41 per Calderara alla pausa.
Qui qualcosa succede; forse prendiamo atto che a 85 non si vince quasi mai, forse gli avversari stessi aumentano i contatti difensivi portandoci ad imitarli o forse il ritmo comunque alto, porta qualche avversario ad essere sulle gambe. I secondi 20 minuti sono pura sofferenza sportiva; l’attacco è farraginoso perchè poi ci intestardiamo a palleggiare e quasi mai a fare un taglio deciso (per scelta o forse per la troppa energia spesa in difesa…. Vedremo…). Per contro la difesa è tonica, soprattutto inizia a essere compatta (meno buchi su 1 vs 1, meno aiuti farfalloni, meno rimbalzi concessi). 55-54 alla fine del terzo parziale.
Il match prosegue punto a punto ma andiamo sotto di 5 a quattro giri di lancetta dalla fine; due buone azioni di Albanelli (mi permetto di dire orrendo fino a quel momento…..veramente pazzo quello che lo ha rimesso in campo!) portano di nuovo la parità. Sbagliamo due facili tiri con Dado e non scappiamo. Gli avversari segnano un libero e siamo sul -1. In attacco la muoviamo bene e Gambero subisce fallo; con quella faccia da ragioniere tutti pronosticano due airball.. invece è glaciale, 2/2, +1 per noi a 15 secondi dalla fine.
Ultima difesa da vedere e rivedere; la palla arriva a Serra ma non riesce a tirare. La palla arriva al compagno a fianco ma è stretto e marcatissimo, non riesce di fatto a tirare…… e scoppia l’urlo liberatorio dei tanti Reds presenti, che possono quindi urlare……….Vittoria!!!!!!!!!! 66 a 67.
43 subiti nei primi 20 minuti, 23 nel secondo tempo! Poco altro da aggiungere nella mia personale disamina. Però anche noi abbiamo segnato solo 26 punti , dirà qualcuno. Ebbene se potessimo difendere con quella intensità e attaccare con lucidità, penso che non perderemmo mai una gara quest’anno. Ma siccome alleniamo ragazzini alla loro prima esperienza di Serie D, per la gran parte o al massimo alla seconda esperienza (non certo un successione la prima, va detto!), dobbiamo dare loro tempo di fare errori senza fare facili e inutili disamine. Con i “se” e coi “ma” non si è mai costruito una fava.
I singoli:
Bosi – poco utilizzato, gioca ahimè ancora come un under. Falli non voluti, contatti in cui vola per terra. Tiri improvvisi. E’ un ragazzo intelligente e volonteroso, lavorerà ancora in silenzio. Ce la può fare, ne sono sicuro.
Martelli – Bene la difesa in anticipo, recupera 2 palloni (ma non riesce ad arrivare a tirare in solitaria…). Non siamo preoccupati per il tabellino a 0 punti e 4 errori al tiro, ma per lo stato di forma che è ancora deficitario. E il buon Riki è su quello che dovrebbe puntare per tornare a essere quella guardia tosta e tonica di 4 anni fa.
Naldi – 7 min per 2 punti e 2 rimbalzi, prima di infortunarsi. Peccato perchè di energia ce ne stava dando e io so bene di quanto ne abbiamo bisogno, in questa squadra di formaggi molli. Torna presto!
Prio – 13 min per 5 puinti e 1 rimbalzo. Abbiamo più fiducia noi nelle sue possibilita’ che lui. In attacco “re tentenna” quando forse è lui che ha il miglior tiro di tutta la squadra…. In difesa ora si è messo a chiedere scusa sui contatti… non è la strada giusta… Lo aspettiamo a lottare con gli altri, nè più nè meno
Vigno – in netta ripresa, si guadagna 16 minuti perchè prende 7 rimbalzi e in difesa è meno buco del solito. Segna solo 1 punto e perde 3 palloni perchè non ha MAI giocato una partita senior (ecco il motivo per cui conta poco/nulla il campionato under da solo) e su ogni contatto la palla non è stretta abbastanza. Vediamo di proseguire a lavorare e ascoltare, cosi magari abbiamo un altro sul carro giusto
Guidi – 16 minuti, in cui si segnala solo per 7 rimbalzi e 1 recupero. In difesa tiene. In attacco si è rimesso a palleggiare e vagare, ahimè… senza decisione in Serie D vali i punti che hai fatto sabato, cioe’ 1. Ci aspettiamo ben altro
Erro – 26 min per 7 punti 6 rimbalzi e 4 falli subiti. Allora una discreta gara? No. No perchè sto ragazzo ha un enorme potenziale; vale 15 punti e 10 rimbalzi contro tutti. Vale ritmo e coraggio. Lo dimostrerà… con le buone o le cattive
Bortolo – 24 minuti, è l’unico che prova a tenere alto il ritmo nei primi due quarti, poi va in confusione. Di fatto è alla prima esperienza di Serie D con questi minutaggi. Il ragazzo mi piace, è serio. Ha troppo il freno a mano tirato per i miei gusti. Vedremo. Per ora 7 punti 3 rimbalzi (record carriera) 1 recupero e 2 perse
Alba – non so come ho fatto a non strozzarlo fino al 30° e ad avere il coraggio/pazzia di rimetterlo in campo. Ritmo da pensionato, difesa flaccida. 2/7 al tiro (per fortuna i due canestri sono 5 punti tutti nell’ultimo quarto!). facciamo tesoro filo…. Non basta una partita buona per essere soddisfatti e, ascolta bene, chi si sente arrivato è già “sportivamente” morto. Lo sportivo sano, ha fame, non è mai soddisfatto. Tende a allenarsi forte per migliorarsi anche dopo una prestazione mostruosa (e non e’ il tuo caso!)
Dado – 23 minuti per 12 punti 7 rimbalzi 3 recuperi 4 falli subiti e 2 perse, ha fatto una buona gara tutto sommato. Peccato che nella confusione finale abbia anche lui perso la “brocca”. Obiettivo dell’anno è la costanza… eliminare i periodi bui, o meglio ancora, renderli innocui
Lullo – il migliore insieme a Gambero, Lullo ha avuto anche la febbre. Mi piace perchè non si lamenta mai. E’ un soldato, con le cosce grosse ma sempre soldato. Esegue. In apnea esegue male ma esegue. 12 punti 2 rimbalzi (possiamo fare meglio per favore??) e 3 falli portati a casa. Sottolineo due fallacci non fischiati (bravo nel non protestare!) e ultima determinante ottima difesa su ultimo tiro. Bravo!
Gambero – altro migliore, mi fa sorridere perché la prima volta che l’ho visto allenarsi (ritmo blando, zero contatti, occhio da cerbiatto impaurito) ho pensato che non avrebbe giocato un minuto. Prima “amichevole” lo ha confermato. Però sto ragazzo ha un cuore che batte, in allenamento ci prova. E chi ci prova, prima o poi arriva. E io sono il primo tifoso di chi ci prova. Bravo! Non è certo un militare come io vorrei da tutti, ma intanto segnatevi il tabellino: 15 punti con 3 triple, 4 rimbalzi 3 falli subiti 1 recupero e ultimi 2 liberi decisivi (oltre a subire poi il fallo).
Ora azzerare i retro-pensieri e toglietevi quel sorrisino dalla bocca, perchè gli allenamenti saranno duri e non poco. Non ascoltavamo prima chi ci dava retrocessi “spacciati” in partenza, ora non ascolteremo chi ci farà complimenti gratuiti dopo una vittoria esterna.
Abbiamo ancora tanti giocatori da portare sul carro a darci una mano. E’ una missione.
Ultima citazione al folto pubblico Reds, fatto da amici, giocatori non convocati/infortunati e parenti. Bello rivedervi, anche rumorosi. Sabato trovate una bella maglietta rossa, quella che è nell’armadio da 4 anni. Tiratela fuori e venire a tifare per noi. Ve ne saremo grati.
Forza Reds!