News e Comunicati

LE IMMAGINI DELLA FESTA AB-CVD PER L’OPENING DAY SEASON 2024-25 150 150 Max De Panfilis

LE IMMAGINI DELLA FESTA AB-CVD PER L’OPENING DAY SEASON 2024-25

Oggi festa e presentazione di tutti i gruppi delle nostre società.
Grande affluenza e altrettanto entusiamo, per i nostri atleti e per la stagione che sta per cominciare.
CAPOLAVORO SPORTIVO DEGLI U17 GOLD, DOMINATA SCANDIANO IN GARA2 E IL TROFEO EMILIA ROMAGNA E’ DEI REDS 150 150 Max De Panfilis

CAPOLAVORO SPORTIVO DEGLI U17 GOLD, DOMINATA SCANDIANO IN GARA2 E IL TROFEO EMILIA ROMAGNA E’ DEI REDS

ATLETICO BASKET 67 MAGIC SCANDIANO 43
(18-11; 31-24; 49-34)
Carboni 24, Giuliani 4, Melini 2, Marabese 8, De Panfilis, Valentino, Schiavina 6, Frascaroli 6, Vignola, Marchesini 8, Frontini 9, Gavagnin, All. Sciuto, Ass. Naldi.
Non ci sono parole per descrivere questi ragazzi, che questa sera hanno compiuto un’impresa straordinaria, che si porteranno dentro per tutta la vita.
E’ il capolavoro sportivo di ragazzi che a settembre 2023 si conoscevano quasi per la prima volta, che hanno fatto parte di un progetto in cui pochissimi hanno creduto, che hanno sudato e fatto passi avanti ad ogni allenamento, che sono migliorati esponenzialmente con sacrificio e passione, che hanno dato tutto e che oggi coronano un sogno impensabile ma realtà meravigliosa oggi.
Merito di tutto questo, oltre che dei giocatori, va a coach Alberto Sciuto, deus ex machina che non sarà mai celebrato abbastanza per questa opera d’arte, strepitoso per dedizione, cura del dettaglio e attenzione ad ogni singolo ragazzo. Grandissimo anche Samu Naldi ad aiutarlo in questo difficilissimo compito e con alcune partite in panca, memorabile la vittoria di G1 di finale a Scandiano.
Reds subito avanti grazie a Schiavina, Marchesini, Frontini e Marabese, +7 alla pausa, reazione dei reggiani a inizio terzo quarto fino al -2, ma Borgo riprende a macinare gioco e canestri (Carboni e capitan Frascaroli sugli scudi) e il controbreak è risultato decisivo, una lunga cavalcata fino alla sirena finale per l’esplosione di gioia del Cavina.
Numero di oggi il 24, come il disavanzo finale, come l’anno di questo trionfo, come i punti di Nick Carboni, chiaro MVP stagionale di questo team, in cui tutti si sono aiutati l’un l’altro, senza gelosie, senza invidie, anche chi ha giocato meno. Ma tutti e ripetiamo TUTTI sono stati fondamentali. E questa vittoria è di ognuno di loro.
2 citazioni di MJ si adattano bene a questa squadra:
“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”
“I limiti, come le paure, spesso sono solo un’illusione.”
DR2 – MEDOLLA NE HA DI PIÙ, FINISCE IN SEMIFINALE LA STAGIONE DE BORGO DR2 150 150 Max De Panfilis

DR2 – MEDOLLA NE HA DI PIÙ, FINISCE IN SEMIFINALE LA STAGIONE DE BORGO DR2

PALL. MEDOLLA 78 ATLETICO BASKET 61

Piazzi, Gelsomini L. 9, Zecchin, Gelsomini F. 13, Cuzzani 15, Naldi, Selmani 2, Albanelli 6, Venturi 3, Rosati 13, Baraldi, All. Smerieri

Un vecchio detto diceva: quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto!
E questo è quello che è successo ieri nella palestra gremita di Medolla.
Borgo (con la pistola) tutto talento, follia e con un esercito di pochi uomini, ha incontrato un Medolla (con il fucile) grosso, profondo, preciso, ben disposto in campo, affiatato e chi più ne ha più ne metta. Ne è uscita una partita bella, non emozionante, ma vera. Un primo tempo da 48 a 46 inaspettato poiché spesso si pensa che negli spareggi tremi la mano ai giocatori e invece tanto canestro ed equilibrio.
Mentre a Berlino si giocava l’ Eurolega e Bologna la Virtus vinceva di un punto gara due, nella bassa, ben arbitrati da Cascioli e Paradiso (quando ci vuole ci vuole), si consumava l’ultimo atto del campionato dei Reds che escono a testa altissima con il solo rammarico di gara uno dove, per un po’ di presunzione e poca lucidità, hanno regalato la contesa ai celesti.
Ieri invece Medolla, ha dominato su tutti gli aspetti del gioco con un roster profondo e grosso, che si cerca in campo e con Mattioli – indiscusso MVP del campionato – che quando serviva dava sempre il suo contributo di punti e di difesa.
A Borgo possiamo fare i complimenti per il risultato raggiunto ma anche qualche tirata di orecchie per il “non sempre bel gioco collettivo” espresso in fase di costruzione ma, queste erano le caratteristiche dei giocatori e tali sono le espressioni in campo.
Per il futuro, coach Smerieri, ha già comunicato l’intenzione al DS Alberto Sciuto, di non proseguire il suo mandato per motivi personali. Al suo successore il compito di formare una squadra che riparta da qui, che non è poco.

 

UNDER 17 GOLD – GARA 1 DI FINALISSIMA È DEI REDS, ENNESIMA PROVA MONUMENTALE DI CARATTERE E ORGOGLIO 150 150 Max De Panfilis

UNDER 17 GOLD – GARA 1 DI FINALISSIMA È DEI REDS, ENNESIMA PROVA MONUMENTALE DI CARATTERE E ORGOGLIO

MAGIC SCANDIANO 49 ATLETICO BASKET 50
(11-12; 22-25; 40-33)
Carboni 14, Giuliani 6, Melini, Marabese 7, De Panfilis 11, Valentino, Schiavina, Frascaroli 1, Marchesini 4, Frontini 7, Gavagnin, All. Naldi
Vittoria straordinaria in rimonta per Borgo nel durissimo impianto di Rubiera, sempre caldissimo per il tifo dei locali, con una prova esemplare di gruppo. E’ solo il primo tempo della finalissima Trofeo Emilia Romagna. Ma che primo tempo galattico!
È stata una gara in equilibrio nel primo tempo, con Atletico che passa a condurre sul finale di tempo di un match intenso e a basso punteggio.
Ripresa iniziata malissimo per i Reds che subiscono un parziale devastante ma la nave affonda e grazie ai 2008 Frontini e 2009 Marabese (sempre bravissimi e presenti i due giovani) restiamo a contatto.
L’ultimo quarto è un capolavoro: tutta la squadra prende coscienza della sua forza, trascinati da De Panfilis per energia emotiva e in difesa (dominante a rimbalzo, 3 stoppate da urlo e solidissimo nell’arginare gli avversari oltre alla doppia cifra personale) e Carboni autore di canestri pesantissimi.
Frontini Frascaroli e Giuliani, suggellano una vittoria che ha dell’incredibile ma che racconta di quanto questo gruppo è speciale.
Ottimo l’apporto anche di Gavagnin e Marchesini sotto le plance, Melini solido, Schiavina pur frenato dai falli iniziali sempre una certezza, Valentino bravissimo nei minuti concessigli da un meraviglioso coach Naldi.
Menzione per Depa: una gara sensazionale per grinta e apporto alla squadra, oggi è un premio per la dedizione, scacciando i ricordi di quel maledetto infortunio.
Gara 2 lunedì sera al Cavina. Vogliamo prendere tutto, oramai! e ci proveremo con tutte le nostre forze!
DR2 – GARA 1 SEMIFINALE – NON C’E’ 2 SENZA 3: TREMENDO BLACKOUT NEI MINUTI FINALI, I REDS REGALANO UN’ALTRA PARTITA A MEDOLLA 150 150 Max De Panfilis

DR2 – GARA 1 SEMIFINALE – NON C’E’ 2 SENZA 3: TREMENDO BLACKOUT NEI MINUTI FINALI, I REDS REGALANO UN’ALTRA PARTITA A MEDOLLA

PALL. MEDOLLA 72 ATLETICO BASKET 69
(21-16; 36-37; 48-57)

Piazzi, Gelsomini L 18, Zecchin, Gelsomini F. 2, Cuzzani.10, Naldi ,Selmani, Albanelli 14, Venturi 9, Rosati 16, Baraldi, All. Smerieri

Un regalo da parte dell’Atletico consegna una pesantissima gara1 ai modenesi, riducendo ora il margine di errore a zero per i ragazzi di Coach Smerieri.

Giovedì sera in gara 2 ultimo appello: o si trova il modo di superare Medolla (terza sconfitta in volata, dopo le due di regular) o la nostra stagione finirà.

Una G1 che è stata giocata con grande piglio dai Reds, che non si sono fatti intimorire dall’avvio aggressivo dei padroni di casa, spinti dal solito palazzetto stracolmo e rumoroso.

 



Rosati ha tenuto a galla i suoi nella prima frazione, poi i suoi compagni si sono accesi e grazie alle iniziative di Albanelli e dei gemelli Gelsomini, il -10 di metà seconda frazione diventa un bel +1 alla pausa lunga.

Terzo quarto splendido dei bolognesi, aggressivi in difesa, puliti e decisi in attacco dove trovano belle conclusioni Venturi e Cuzzani: Medolla ci capisce poco e sembra un pugile alle corde, ma non molla.

L’avvio di quarto quarto è confortante, i Reds sembrano in controllo ma la partita gira su un tecnico fischiato a Rosati. I padroni di casa rialzano la testa e mossi dal poco tempo rimanente, cominciano a pressare alto e questo porta frutti.

Borgo comincia a perdere troppi palloni e gli eroismi di Mattioli fanno il resto (bomba di tabella, bomba dall’angolo praticamente fuori dal campo).

Qualche rimbalzo perso e infrazioni e perse banali condannano l’Atletico alla rimonta avversaria, dal 59-69 a 4′ dalla fine non segniamo più neanche un punto e Medolla torna in parità a poco meno di due giri di lancetta dalla fine.

Il vantaggio lo prendono su un appoggio a centro area, Rosati sbaglia il tiro del controsorpasso da 3, l’ultimo tentativo finisce miseramente: passi di Venturi e invasione di campo dei tifosi di casa.

Non ci demoralizziamo. Serve raggrupparsi. Ricaricarsi. E trovare dall’amarezza e dalla rabbia le energie per G2

UNDER17 GOLD – IL ROSSO VINCENTE È QUELLO DI BOLOGNA, ATLETICO VOLA IN FINALISSIMA DEL TROFEO EMILIA ROMAGNA UNDER 17 GOLD! 150 150 Max De Panfilis

UNDER17 GOLD – IL ROSSO VINCENTE È QUELLO DI BOLOGNA, ATLETICO VOLA IN FINALISSIMA DEL TROFEO EMILIA ROMAGNA UNDER 17 GOLD!

ASD BENEDETTO 66
ATLETICO BASKET 68
(15-18; 26-31; 45-54)
Carboni 15, Giuliani 7, Melini 6, Marabese 13, De Panfilis 1, Schiavina 4, Frascaroli 3, Vignola 6, Marchesini 4, Frontini 9, Paglia, All. Sciuto, Ass. Naldi
La finalissima è realtà!
Al termine di una gara combattuta e complicata, i Reds U17G espugnano Cento e approdano all’atto finale della competizione trofeo Emilia Romagna!
Un risultato straordinario e insperato per un gruppo che è andato ogni oltre logica e che ha superato i suoi limiti. Merito della dedizione di ognuno dei ragazzi, miglioratissimi e che hanno messo ogni stilla di energia dal primo allenamento
Giocare per qualcosa di importante a fine maggio non è da sottovalutare, molti team più blasonati di noi sono già in pantofole da tempo: capolavoro anche dello staff tecnico e delle società Atletico e CVD, creatori di un progetto da cui tanti, troppi, sono scappati frettolosamente e forse oggi con qualche rimpianto
La gara di stasera si era messa male, -10 dopo pochi minuti, ma un break di 15-0 griffato da canestri pesantissimi di Marabese (altra prova strepitosa!) ha cambiato l’inerzia e messo sui binari giusti il match per Borgo.
Vantaggio mantenuto per buona parte dell’incontro
Cento, orgogliosa e coriacea, ha provato a vincerla, ha messo il muso avanti nel finale, ma i canestri dell’ex Vignola hanno indirizzato la contesa in direzione Bologna, chiusa poi dai liberi di Melini
Un applauso per tutti i nostri ragazzi oggi in campo, da Carboni top scorer e leader offensivo irrinunciabile, a Giuliani e Schiavina, all-around preziosissimi sui 28 metri di campo
Sotto canestro Vignola Marchesini De Panfilis danno energia e intensità, regia indispensabile ed efficace di Frascaroli e Melini
Per finire coi giovani Frontini e Marabese, bravissimi e chiavi essenziali per tanti successi ottenuti e ragazzi dal futuro luminoso (oggi esordio anche per Paglia, 2009)
          
Ci siamo meritati altre due partite (attendiamo Scandiano-Parma giovedì), ce le vogliamo godere e sudare, daremo il tutto per tutto e proveremo ad alzare il trofeo
UNDER15 GOLD – FINISCE LA CAVALCATA DEGLI U15G, CESENATICO VA IN FINALE BATTENDO DEI REDS INDOMITI CHE CHIUDONO IL CAMPIONATO AL TERZO POSTO ASSOLUTO 150 150 Max De Panfilis

UNDER15 GOLD – FINISCE LA CAVALCATA DEGLI U15G, CESENATICO VA IN FINALE BATTENDO DEI REDS INDOMITI CHE CHIUDONO IL CAMPIONATO AL TERZO POSTO ASSOLUTO

CESENATICO 50
ATLETICO/CVD 48
(16-12; 23-20; 34-28)
Ebba 2, Goudiaby, Lardi, Sakamoto, Marabese 20, Anderlini 6, Vincze 5, Lipparini 2, Giovannetti 5, Paglia 3, Gasperini 5, All. Sciuto, Ass. Cingolani.
I ragazzi di Coach Sciuto escono a testa altissima, lasciando l’onore delle armi à Cesenatico, che va in finale (giustamente) contro Riva del Po.
I Reds pagano il momento finale di gara 1, ed un attacco oggi troppo impreciso, specialmente negli appoggi al vetro e da 3.
Onore ai finalisti, più forti e completi, ma onore all’Atletico/CVD che ha giocato una stagione di altissimo livello, con una difesa asfissiante, una coesione di gruppo e una dedizione commovente, superando (di molto) i propri limiti.
La gara di oggi è stata una battaglia difensiva tostissima, con punteggi bassissimi e un’intensità notevole dalla palla a due. Tanti canestri “facili” sbagliati ci condannano a una rincorsa molto dispendiosa.
Il turning point è avvenuto nel terzo quarto: con Cesenatico che non segnava mai, sul primo vantaggio Reds 25-28 a 3’ dalla fine del parziale, Paglia vede il suo layup sputato dal ferro, dall’altro lato Fontana trova un assist clamoroso dietro la schiena e poi una tripla, seguita da quella di Teodorani (MVP), che tagliano le gambe ai nostri ragazzi.
Il valoroso sforzo finale per vincere almeno la contesa odierna finisce corto, sirena, abbracci e lacrime in campo.
   
Bravi, bravi, bravi lo stesso.
Il futuro è luminoso per questo gruppo.
DR2 – G2 – QUARTI DI FINALE : I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA AVEVANO LA CANOTTA BIANCOROSSA: 2-0 A FERRARA E LE SEMIFINALI DEL GIRONE “C-D” SONO REALTA’! 150 150 Max De Panfilis

DR2 – G2 – QUARTI DI FINALE : I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA AVEVANO LA CANOTTA BIANCOROSSA: 2-0 A FERRARA E LE SEMIFINALI DEL GIRONE “C-D” SONO REALTA’!

ATLETICO BASKET 63 VIS FERRARA 62
(25-17; 41-32; 56-50)
Impresa: assunto fondato su un programma notevole o particolarmente impegnativo arduo, eroico
La locuzione esclamativa “E’ un’impresa!” si usa per esprimere perplessità e scetticismo nell’intraprendere un’azione di cui sono evidenti difficoltà e le scarse possibilità di riuscita.
La stessa, a compito svolto però, diventa un urlo di giubilo da far male alla gola!
Ed è quello che si è innalzato stasera al Cavina alle 23:03, quando l’ultima disperata incursione di Ferrara si schianta contro la grandissima difesa di Leo Gelsomini, che sancisce il 2-0 che manda Borgo alle semifinali regionali DR2 dei gironi C-D.
Una partita di altissima intensità, un primo tempo spettacolare dei Reds, un secondo tempo di totale sofferenza, cercando di contenere la forza veemente di Ferrara, uno squadrone vero e nettamente favorito fino a 48 ore fa.
E invece…
Nonostante le perse, nonostante le energie finite, nonostante Ferrara fosse 60-62 dopo la rimonta forsennata, sono stati i rimbalzi e i liberi del chiaro MVP del match, Jak Venturi, a ribaltare il match.
Le difese hanno preso il sopravvento e nell’ultimo minuto il tabellone non si è mai mosso.
Col senno di poi, l’antisportivo a 1’16” dal termine di Biolcati su Venturi, che ha messo il primo libero, ha sparigliato definitivamente la contesa, dopo che avevamo raggiunto anche il +12 a metà del terzo.
Una vittoria meravigliosa, insperata e di squadra, di quei pochi che potevano scendere sul parquet stasera: quel 77 (quel 77.. che risponde al nome di Rosati, per chi non lo conoscesse) ha messo triple che son state coltellate per la Vis, Cuzzo ha predicato basket fin quando gli è stato concesso, i gemelli Gelsomini creano canestri dal niente, Albanelli preziosissimo ovunque.
 
Ottimi anche i minuti di Baraldi e Selmani, complimenti a Coach Smerieri per un cammino incredibile che continuerà ancora un pò.
Piazzi, Gelsomini L. 8, Zecchin, Gelsomini F. 4, Cuzzani 12, Naldi 0, Selmani 2, Albanelli 10, Venturi 12, Rosati 12, Baraldi 3, All. Smerieri