News e Comunicati

DR2 – G2 – QUARTI DI FINALE : I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA AVEVANO LA CANOTTA BIANCOROSSA: 2-0 A FERRARA E LE SEMIFINALI DEL GIRONE “C-D” SONO REALTA’! 150 150 Max De Panfilis

DR2 – G2 – QUARTI DI FINALE : I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA AVEVANO LA CANOTTA BIANCOROSSA: 2-0 A FERRARA E LE SEMIFINALI DEL GIRONE “C-D” SONO REALTA’!

ATLETICO BASKET 63 VIS FERRARA 62
(25-17; 41-32; 56-50)
Impresa: assunto fondato su un programma notevole o particolarmente impegnativo arduo, eroico
La locuzione esclamativa “E’ un’impresa!” si usa per esprimere perplessità e scetticismo nell’intraprendere un’azione di cui sono evidenti difficoltà e le scarse possibilità di riuscita.
La stessa, a compito svolto però, diventa un urlo di giubilo da far male alla gola!
Ed è quello che si è innalzato stasera al Cavina alle 23:03, quando l’ultima disperata incursione di Ferrara si schianta contro la grandissima difesa di Leo Gelsomini, che sancisce il 2-0 che manda Borgo alle semifinali regionali DR2 dei gironi C-D.
Una partita di altissima intensità, un primo tempo spettacolare dei Reds, un secondo tempo di totale sofferenza, cercando di contenere la forza veemente di Ferrara, uno squadrone vero e nettamente favorito fino a 48 ore fa.
E invece…
Nonostante le perse, nonostante le energie finite, nonostante Ferrara fosse 60-62 dopo la rimonta forsennata, sono stati i rimbalzi e i liberi del chiaro MVP del match, Jak Venturi, a ribaltare il match.
Le difese hanno preso il sopravvento e nell’ultimo minuto il tabellone non si è mai mosso.
Col senno di poi, l’antisportivo a 1’16” dal termine di Biolcati su Venturi, che ha messo il primo libero, ha sparigliato definitivamente la contesa, dopo che avevamo raggiunto anche il +12 a metà del terzo.
Una vittoria meravigliosa, insperata e di squadra, di quei pochi che potevano scendere sul parquet stasera: quel 77 (quel 77.. che risponde al nome di Rosati, per chi non lo conoscesse) ha messo triple che son state coltellate per la Vis, Cuzzo ha predicato basket fin quando gli è stato concesso, i gemelli Gelsomini creano canestri dal niente, Albanelli preziosissimo ovunque.
 
Ottimi anche i minuti di Baraldi e Selmani, complimenti a Coach Smerieri per un cammino incredibile che continuerà ancora un pò.
Piazzi, Gelsomini L. 8, Zecchin, Gelsomini F. 4, Cuzzani 12, Naldi 0, Selmani 2, Albanelli 10, Venturi 12, Rosati 12, Baraldi 3, All. Smerieri
 
UNDER 14 CSI – Quarti di Finale Csi in gara unica – Atletico Borgo – Virtus Medicina 76-59 150 150 Max De Panfilis

UNDER 14 CSI – Quarti di Finale Csi in gara unica – Atletico Borgo – Virtus Medicina 76-59

    
Partita importantissima che permetteva l’accesso alle semifinali.
Buona partenza per i reds che li ha portati a +8 nei primi 3 minuti. Verso metà quarto un leggero calo ha permesso agli avversari di recuperare fino a -2, però per poi concludere il primo quarto 19-10 per i reds.
Partita molto combattuta e sudata che nonostante i numerosi falli ha permesso ai reds di mantenere il vantaggio e concludere la partita con il punteggio di 76-59 .
Risultato ottenuto anche grazie ai time-out del coach Michele Furia che ha risvegliato la squadra nei momenti di difficoltà e di certo non sono mancati gli aiuti e i consigli dei coach Lorenzo e Bruno, FORZA REDS.
Goudiaby 16, Alzani 15, Cuna 14, Lodi 8, Di Battista 8, Coluccia 6, Rami 4, Lardi 4
 
DR2 – G1 – QUARTI DI FINALE : ROSATI E’ UN CECCHINO, SPLENDIDA PROVA CORALE DEI REDS, CORSARI A FERRARA 150 150 Max De Panfilis

DR2 – G1 – QUARTI DI FINALE : ROSATI E’ UN CECCHINO, SPLENDIDA PROVA CORALE DEI REDS, CORSARI A FERRARA

BONDI VIS 2008 – ATLETICO BASKET BOLOGNA 69 – 76
(17-26, 35-42, 55-60)
Piazzi, Gelsomini L.12, Zecchin, Gelsomini F. 9, Cuzzani 15, Naldi, Selmani, Albanelli 10, Venturi 3, Rosati 27, Baraldi, All. Smerieri
Avranno fatto mille ipotesi e mille previsioni i passeggeri – genitori, fidanzate, giocatori e un cane – delle 10 auto bloccate in tangenziale ieri sera dalle 19.30 alle 20.30, in direzione Ferrara.
Chissà quante parole e auspici avranno speso per fare un pronostico sull’esito della prima partita dei play off DR2 tra la testa di serie num1, VIS Ferrara, e l’outsider Atletico Borgo. E chissà quante belle emozioni avranno vissuto durante la partita quei 20 tifosi. E chissà quanti elogi e paroloni saranno volati nelle stesse auto, sullo stesso tragitto (questa volta senza traffico) al ritorno.
Ne è valsa la pena!
Questo lo possiamo dire: un Borgo spietato e cinico disputa una partita quasi perfetta che non lascia scampo al talentuoso e fisicato gruppo degli estensi.
Sorpresi da uno splendido Rosati da tre (7 su 11 alla fine) e dalle incursioni di Leo Gelsomini, i Reds mettono subito 10 punti di distacco tra le due squadre per poi mantenere, nonostante qualche ingenua palla persa, il vantaggio fino alla fine del match.
All’intervallo saranno ben 42 (a 35) I punti segnati dai bolognesi e la sensazione di assoluto controllo dei ritmi e del gioco. Cuzzani lega bene i reparti e segna quando serve. La “panchina” sterile come apporto di punti permette però di fare rifiatare i ragazzi. Albanelli, che non scende quasi mai, mette sempre il canestrino quando serve e il resto lo fa una difesa attenta e speculativa.
Rimangono lacunosi rimbalzi e palle vaganti, preda della verve giovanile dei ferraresi ma poi, quando si tratta di metterla dentro, i Reds, hanno qualcosa in più.
Finisce 76-69 e testa a gara 2, che si terrà, senza neppure un allenamento nel mezzo, giovedì sera al Cavina: una vittoria vale la semifinale.
Un altro viaggio a Ferrara sarebbe pesantissimo, anche senza traffico.
   
UNDER 17 Gold – “terzi” di finale – BORGO SI ARRENDE AL SECONDO SUPPLEMENTARE CONTRO SCANDIANO 150 150 Max De Panfilis

UNDER 17 Gold – “terzi” di finale – BORGO SI ARRENDE AL SECONDO SUPPLEMENTARE CONTRO SCANDIANO

MAGIC SCANDIANO 79 ATLETICO BASKET 57
(19-12; 32-24; 43-30; 59-41; 68-50)
Carboni 10, Giuliani 15, Venturi, Melini 2, Marabese 4, De Panfilis, Schiavina 4, Frascaroli, Vignola, Marchesini 4, Frontini 19, All. Sciuto, Ass. Naldi.
Che peccato e che rabbia.
Atletico gioca una brutta partita, non trovando mai il canestro con continuità e perde al secondo supplementare, con Scandiano che avanza al turno successivo e noi dobbiamo sperare in altri risultati positivi per accedere alle semifinali come migliora quarta.
Il racconto di questo match è una lunga rincorsa in affanno dei Reds, che non riescono mai a trovare fluidità in attacco e ad arginare il pivot avversario.
La quantità e a precisione dalla lunetta dei padroni di casa è una chiave del match in cui Bologna si era riavvicinata a fine secondo quarto. Ad inizio dell’ultimo parziale Scandiano mette la testa avanti nella differenza punti, nel finale concitato si va punto a punto (+18 dell’andata) ma l’ultima difesa di Borgo manda la contesa all’overtime.
Primo supplementare molto teso, abbiamo la chance per vincere a 2”, Pollo Marabese entra ma nulla gli viene fischiato, si infortuna e si va al secondo overtime. Periodo in cui non ne abbiamo più, Magic più lucida, Borgo con tanti fuori per falli e con polveri bagnate.
MVP del match Frontini, splendida prestazione del 2008, ben aiutato da Giuliani, anche se non è bastato.
Che peccato e che rabbia.
U17G – TERZI DI FINALE Torneo ER – ATLETICO VINCE IL PRIMO ROUND CON UNA DIFESA DI FERRO 150 150 Max De Panfilis

U17G – TERZI DI FINALE Torneo ER – ATLETICO VINCE IL PRIMO ROUND CON UNA DIFESA DI FERRO

ATLETICO BASKET 59
MAGIC BASKET SCANDIANO 41
(19-9; 29-17; 52-25)
Carboni 16, Giuliani 17, Melini 8, Marabese 3, Valdiserri, De Panfilis, Schiavina 2, Frascaroli, Vignola 6, Marchesini 2, Frontini 5, All. Sciuto, Ass. Naldi
   
Borgo porta a casa il match d’andata contro la quotata Scandiano, e lo fa in maniera convincente.
Una difesa stretta sin dalla palla a due costringe i reggiani a inseguire tutta la partita e a chiudere con 3 quarti in singola cifra di punti segnati. Nell’ultimo quarto qualche errore dei Reds permette agli ospiti di ricucire un divario arrivato fino al +27 di inizio ultima frazione. Domenica prossima a Scandiano sarà battaglia e dovremo giocare al meglio, scordandoci del vantaggio per approdare al sogno semifinali del Torneo Emilia Romagna.
La partita ha due mattatori, Giuliani MVP, alla miglior prova stagionale, segna i primi 5 punti e fornisce contributo anche in difesa e a rimbalzo, e Carboni, che dopo un primo tempo con le polveri bagnate, si accende dopo la ripresa, siglando i primi 10 e scavando la fossa.
Oggi strepitosi tutti, ottimo Melini, Schiavina in difesa non molla mai un centimetro, Vignola si è fatto valere dentro l’area, i giovani Frontini e Marabese non si intimoriscono davanti a nessuno, validi e di sostanza i minuti per Frascaroli e De Panfilis.
Appuntamento domenica prossima a Scandiano.
U15 GOLD – QUARTI DI FINALE – FOUR-MIDABILI!!! GLI STARS NON ARGINANO LA UNDER 15 GOLD AB/CVD CHE FA LA STORIA, ENTRANDO CON MERITO NELLE QUATTRO PIU’ FORTI DELLA REGIONE. 150 150 Max De Panfilis

U15 GOLD – QUARTI DI FINALE – FOUR-MIDABILI!!! GLI STARS NON ARGINANO LA UNDER 15 GOLD AB/CVD CHE FA LA STORIA, ENTRANDO CON MERITO NELLE QUATTRO PIU’ FORTI DELLA REGIONE.

ATLETICO/CVD 75 STARS 45
(22-23; 41-32; 52-35)
Ebba, Goudiaby, Di Battista 2, Marabese 18, Anderlini 16, Lardi, Vincze, Lipparini 6, Giovannetti 2, Paglia 20, Sakamoto, , Gasperini 11, All. Sciuto, Ass. Cingolani
Final Four: sono due parole che messe assieme evocano scenari epici, battaglie, trionfi e sconfitte, in italiano sono Semi-Finali, ma la sostanza non cambia: il solo fatto di esserci ti rende la stagione unica, a qualunque livello e in qualunque sport.
Atletico/CVD Under15 Gold questa sera ha completato l’impresa, entrando nelle migliori quattro della categoria, schiantando alla distanza degli Stars veramente tenaci, coriacei e combattivi, ma che nulla hanno potuto contro la difesa asfissiante dei Reds.
Un primo quarto da mani nei capelli (troppe disattenzioni, molli in difesa, evanescenti a rimbalzo, la tensione del match probabilmente aveva preso i nostri ragazzi) non spaventa i nostri, sono Anderlini e Marabese (stoppatona nel momento di difficoltà iniziale e gioco da 3 punti per cambiare l’inerzia, importantissimi) a tenere il timone della squadra che subisce qualche scossone ma riesce a chiudere sotto di 1.
Inizio di secondo parziale, come il primo: gli ospiti vanno a +5, il vantaggio dell’andata sembra fragile, ma Jacopo Anderlini entra in ritmo, sono sue le iniziative che riequibrano la contesa (tutti nel primo tempi i suoi 16), poi prendono il proscenio Paglia e Lipparini (notevole prestazione la sua!) che mettono la freccia, con gli ospiti che cominciano a non arrivare più a canestro, +9 alla pausa lunga.
Si riparte: non si segna quasi mai nei primi 5 minuti, ed è un quarto asfittico dal punto di vista offensivo, per i Reds c’è Mosè Paglia che si prende responsabilità e mette punti a referto. E’ noto che le gare si vincono con la difesa: gli Stars non trovano varchi e segnano solamente 3 punti nella frazione. +17, e si vede il traguardo.
L’ultimo stint è amministrazione, dove Marabese (31 di valutazione, una difesa per 40′ sensazionale), Paglia (9/13 al tiro) e Gasperini (doppia doppia, 10 rimbalzi) la fanno da padrone, gli Stars non ne hanno più e il gap si amplia fino al più 30 finale, con l’ultimo cesto del 2010 Di Battista.
  
E’ un autentico capolavoro, quello compiuto da questi ragazzi, messi insieme a settembre, che si sono allenati, uniti e compattati, facendo una stagione sensazionale. E che può ancora volare più in alto, anche restiamo coi piedi ben piantati a terra, stasera ci sta celebrare.
E’ un autentico capolavoro quello delle società Atletico e CVD che hanno dato vita a un progetto in cui non tanti credevano, ma che sta portando a risultati ben oltre le più rosee aspettative (2 sole sconfitte in regular, miglior difesa del torneo).
Infine è il capolavoro dello staff tecnico, con Coach Sciuto e l’assistente Cingolani a tenere sulla corda e a far migliorare ogni giorno che passa questa banda meravigliosa.
E non vogliamo fermarci qui.
Under 14 CSI Bologna — Vis Ferrara 21 Atletico Borgo 88 150 150 Max De Panfilis

Under 14 CSI Bologna — Vis Ferrara 21 Atletico Borgo 88

Malpensi 4, Pietrantoni , Liverani 2, Di Battista 10, Alzani 13, Lodi 9, Cuna 9, Rami 7, Coluccia 6, Gastaldi 14, Goudiaby 8, Lardi 6
La 5° giornata della seconda fase del campionato Csi vede l’Atletico Borgo U14 in trasferta a Ferrara.
Sin dal primo minuto i Reds si presentano con un forte atteggiamento e intensità, che li portano a guadagnare da subito un ampio vantaggio, che consentirá alla squadra la rotazione di tutti i giocatori.
Partita significativa anche per il ritorno del capitano Di Battista dopo un infortunio al braccio.
Ottima prestazione di Gastaldi che, grazie ai consigli dell’allenatore, é riuscito a realizzare con buone percentuali.
DR2 – 25a Giornata – SAMOGGIA VINCE D’AUTORITA’ SU UN ATLETICO RIMANEGGIATO, CHE SI GIOCHERA’ L’ACCESSO PLAYOFF ALL’ULTIMA GARA DI STAGIONE REGOLARE CON ZOLA 150 150 Max De Panfilis

DR2 – 25a Giornata – SAMOGGIA VINCE D’AUTORITA’ SU UN ATLETICO RIMANEGGIATO, CHE SI GIOCHERA’ L’ACCESSO PLAYOFF ALL’ULTIMA GARA DI STAGIONE REGOLARE CON ZOLA

SCUOLA BASKET SAMOGGIA 96 ATLETICO BASKET 73
(31-14; 49-34; 76-52)
Nulla più di una bella sgambata per i Reds in quel di Castelfranco che sin dalle prime battute fa capire che per l’ultimo posto che da diritto ai play ci sono anche loro.
Decimata e forse con la testa a martedì contro Zola, la squadra di Borgo non pare disponibile a soffrire contro la fisicità dei padroni di casa che, oltre all’affiatamento, nel primo tempo non sbagliano quasi nulla scavando un solco profondo nel punteggio.
Solo Baraldi sfodera una prestazione sontuosa e inattesa che fa ben sperare per il match “dentro o fuori” contro Zola, un’altra squadra in lotta per i play off di questo girone equilibratissimo.
Gelsomini L. 6, Zecchin.3 ,Gelsomini F.13, Cuzzani. 12, Naldi, Albanelli. 4, Rosat 15, Baraldi 20, All. Smerieri