AMICHEVOLE U17: ATLETICO BASKET 60 – SG FORTITUDO 61

AMICHEVOLE U17: ATLETICO BASKET 60 – SG FORTITUDO 61

AMICHEVOLE U17: ATLETICO BASKET 60 – SG FORTITUDO 61 150 150 Max De Panfilis

Venerdì 30/9, PalaCavina, di fronte a un gremito pubblico esordio della rinnovata compagine Under17 dei Reds in amichevole contro la più quotata SG Fortitudo ammessa al prossimo campionato Gold FIP.

 

Il nuovo coach Ivan Cicchelli (in realtà per lui ritorno alle origini in casa Atletico) schiera in quintetto Frasca, Nic, Dallo, Gabri e Jack, di tutto rispetto che infatti lascia intendere subito che ce la possiamo giocare. Nonostante gli avversari siano una squadra consolidata da anni e certamente più omogenea, i nostri Reds mostrano già i primi segni del lavoro fatto in allenamento su applicazione difensiva e contropiede, che devono diventare il nostro credo.

 

Altra nota positiva generale l’integrazione dei nuovi innesti arrivati da Invictus e dai nuovi in assoluto come Gio. Le note dolenti sono i salti a vuoto proprio nella concentrazione in difesa e la troppa voglia di mostrare iniziativa in attacco con conclusioni forzate uno contro tre dentro l’area. L’Atletico sta quasi sempre avanti raggiungendo anche la doppia cifra nel terzo quarto, per poi farsi recuperare per gli errori di cui sopra e non è un caso che SG completa la rimonta con il sorpasso negli ultimi 10 secondi, con un rimbalzo in attacco dopo tiro libero e taglia fuori dimenticato. Tutta esperienza.

 

In ogni caso bilancio positivo la squadra c’è e ha margini di crescita che Ivan e Samu (anche capitano della nostra serie D e ieri volonteroso arbitro) sapranno colmare in fretta: un plauso a entrambi.

 

I singoli

 

Frasca: a parte aver cannato la posizione su azione finale non rispettando le direttive del coach, è autore di un’ottima prova, intensa sia in attacco che in difesa. Porta palla con decisione senza perderla, deve però assumere la leadership nella gestione della palla in attacco come un vero play per evitare quelle troppe iniziative scriteriate.

 

Nic the Quick: nel primo quarto mostra quanta classe tecnica ha in penetrazione, nell’ultimo piazza una bomba (per lui 2/3 da 3 nel match) che poteva essere decisiva. Come lui ben sa ci si aspetta un aiuto maggiore nel portare palla quando le difese avversarie si stringono e soprattutto maggiore continuità in difesa. Siamo fiduciosi.

 

Dallo: Un po’ come il suo amico sopra fa vedere ottime cose in attacco, ma è stranamente impreciso dalla lunetta e soprattutto ha i soliti vuoti difensivi, troppo spesso morbido e troppo spesso subisce a rimbalzo perché mentalmente non pronto. Tagliare fuori l’avversario che sia più grosso è solo un alibi. È un ragazzo con tanto potenziale deve solo aumentare la concentrazione.

 

Gio: questo ragazzo mi piace, ha tanta voglia… anche troppa all’inizio che lo porta a tiri fuori ritmo, poi ascolta e rientra in campo segnando due canestri puliti. È stato fermo a lungo e ci aspettiamo con le buoni doti fisiche e la voglia che ha una maggiore pressione anche in difesa

 

Gabri: è nuovo diamogli tempo, in allenamento vi assicuro è dominante, purtroppo ieri si è incartato per la troppa voglia di giocare. Siamo sicuri che diventerà un esempio soprattutto per intensità difensiva.

 

Jack: partita a due volti primi due quarti non incide come può fare, nella seconda metà domina innescando anche quei contropiedi che noi vogliamo assolutamente quanto la difesa. Ci serve come il pane la seconda versione non solo per i centimetri a rimbalzo ma per il dinamismo e la tecnica in attacco.

 

Depa: esplosivo come la dinamite, generoso si lancia per terra sulle palle vaganti come una tigre, se impara a giocare la palla in controllo può dare tanto a questa squadra

 

Botti: Ivan che lo conosce meglio prova a scuoterlo ma non entra in partita, eppure ha i numeri per far bene lo abbiamo visto correre di più in allenamento e sappiamo che può far meglio. Altra cosa da metabolizzare per tutti: se sono in serata no in attacco cosa che capita a tutti posso dare il sangue in difesa e di sicuro il coach mi lascia in campo.

 

Valdo: troppo timoroso gli avversari lo puntano e gli costa diverse palle perse, prima partita non squadra nuova ci sta, nessun problema, perché tecnicamente ha i numeri. Per la difesa vedi Botti

 

John: se si allenasse con continuità potrebbe fare molto meglio purtroppo gli manca quella reattività che aveva in passato. Lo aspettiamo in palestra a tutti gli allenamenti perché dipende solo da quello.

 

Lado, Michele hanno avuto poco spazio, avranno altre occasioni non perdetevi d’animo!

 

Tutti in palestra e forza Reds