STARS 53 ATLETICO/CVD 65
(13-20; 30-36; 43-53)
Ebba 10, Goudiaby, Lardi, Lodi, Marabese 16, Anderlini 10, Vincze 6, Lipparini 3, Giovannetti 10, Paglia 4, Gasperini 4, Sakamoto 2, All. Sciuto, Ass. Cingolani.
E’ stata una battaglia play-off in piena regola quella andata in scena al Corticella poco fa, con gioco maschio, contatti, infortuni, palazzetto pieno e molto partecipe con entrambe le tifoserie a farsi sentire.
Ed in questo contesto, l’Atletico/CVD ne è uscito a braccia alzate, con un +12 che lascia un margine discreto per il ritorno, anche se non è certo garanzia di passaggio del turno. Anzi, bisognerà fare molta attenzione alla reazione d’orgoglio degli Stars.
I Reds hanno controllato la partita per tutti e 40′, con un super parziale iniziale che ha fatto barcollare gli Stars, un 13-1 firmato da Marabese e Ebba. I padroni di casa come ovvio reagiscono e si riavvicinano, con qualche back-door vincente e qualche disattenzione dei nostri.
Alcuni lay-up sbagliati e tanti liberi sul ferro degli avversari ci permettono di continuare a condurre, è una sfuriata di Anderlini a riportare Borgo in doppia cifra di vantaggio, ma alcune giocate dei padroni di casa fissano il punteggio sul -6 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto è ancora Marabese a dare il via al nuovo allungo, si arriva sul +15, la gara è tosta ma leale, ci sono alcuni ragazzi che subiscono problemi alle caviglia, speriamo senza nulla di grave. Gli Stars non mollano, i Reds si affidano al gioco dentro l’area e sono i lunghi a mettere punti sul tabellone.
Nell’ultimo quarto sono Ebba e Giovannetti a caricarsi la squadra sulle spalle, non c’è mai un vero riavvicinamento, la palla a tratti gira bene e il gap poteva essere anche più ampio ma un paio di canestri ad alto coefficiente di difficoltà delle “Stelle” lasciano aperto il “secondo tempo” che si giocherà al Cavina lunedì 15 aprile.
MVP del match, per la sua energia e la sua presenza su tutti i 28 metri del campo (15 rimbalzi di cui 7 d’attacco, oltre ai punti e alla difesa), un sontuoso Leandre Ebba, ma bravissimi tutti nessuno escluso.
Citiamo, solo per nota di merito, altri due giocatori che si sono distinti oggi: “Pollo” Marabese, sempre con prestazioni da all-around splendide, e un notevole Giovannetti, con importantissime giocate di energia e sostanza, con canestri fondamentali nel quarto parziale. Ma il mattoncino l’hanno messo tutti, ed è una splendida vittoria di gruppo.
Continuare così ragazzi, per inseguire un sogno.