ATLETICO BORGO 82 – FORTITUDO 53
(15-22; 35-33; 56-41)
Terzo match del quadrangolare contro la seconda squadra della Fortitudo. Partiamo molli, difesa lontano dall’uomo chiudendo il primo quarto con molta fatica e in svantaggio. Con qualche cambio anche per dare un segno a chi non è entrato in campo con la giusta mentalità cominciamo a difendere tutti insieme e complice anche una panchina più lunga della loro (fattore insolito per noi!) andiamo al riposo con la testa avanti di 2. Nel terzo quarto partiamo forte e prendiamo il largo. Le partite si vincono partendo dall’intensità difensiva di tutti e 5 in campo, soprattutto quelli lontano dalla palla, facendo questo facciamo meno fatica (sic) e produciamo magari anche attacchi in contropiede o transizione facili da chiudere. Dobbiamo metabolizzare questa mentalità. Il divario finale non dice la fatica che abbiamo fatto per vincere contro una squadra francamente tecnicamente molto più scarsa di noi.
I singoli:
DALLO 17pt (7/13 da 2, 3/6 tl, 10r, 3pp, 1pr, 1ast): bene come sempre in attacco, dove chiedo solo qualche forzatura in meno perché con avversari più ostici può costare cara. Qualche passaggio a vuoto in difesa e qualche passaggio telefonato (3pp) che si può evitare. Comunque intensità positiva.
GAVA 4pt (2/10 da 2, 0/1 da 3, 4r, 3pr, 1stop): i numeri non dicono la quantità di quello che ha fatto. Si è sbattuto in ogni parte del campo: ha dato molto alla squadra. Se prende confidenza nel chiamare la palla vicino canestro e attaccare andando su dritto con le gambe che ha può segnare di più senza accontentarsi del tirello da fuori.
MISHA 2pt (1/3 da 2, 4r, 3pp, 4pr, 1ast): finalmente usa le gambe e fa una difesa da mastino senza mai perdere la concentrazione. Un po’ di paura con la palla in mano che supererà acquistando fiducia. Ottimo.
NICK 14pt (7/11 da 2, 0/2 da 3, 3r, 2pp): mi aspetto molto di più. 14 pt fatti a partita chiusa. Troppi passaggi a vuoto in difesa (bomba in faccia da Gabriel), mancati taglia fuori e soprattutto non si mette al servizio della squadra nel portare palla anche quando in quintetto è solo con Frasca al quale lascia tutto il peso. Troppo comodo. Ha classe da vendere in attacco, forse il migliore, ma voglio che si sporchi le mani per la squadra a fare anche tutto ciò che non è tiro.
FRASCA 14pt (6/9 da 2, 2/2 tl, 2r, 4pr, 4pp, 1ast): fa esattamente quello di cui ha bisogno la squadra, si sacrifica in difesa, pressa recupera (4rr) porta la palla a suo rischio in mezzo (4pp). Segna anche canestri di personalità. Molto bene.
LADO 2pt (1/5 da 2, 5r, 1pr): si applica in difesa con la solita tenacia. Fa un bel contropiede e ogni volta che è chiamato fa il suo con impegno. Se ci gauardiamo indietro a inizio anno ha fatto grandi progressi, è un ragazzo intelligente che sa ascoltare. Bravo.
ANTO 2pt (1/4 da 2, 4r, 2pp): partito un po’ confuso, poi entra nel ritmo e difende bene. Segna anche un bel canestro, non ha paura, anche lui è migliorato ma con il fisico che ha può fare ancora meglio se mantiene la concentrazione in campo.
MATTE 21pt (9/18 da 2, 1/2 da 3, 8r, 4pp, 5pr, 2ast): come Frasca da tutto in ogni parte del campo, stasera finalmente torna anche a essere incisivo in attacco, soprattutto nel primo quarto in cui si prende sulle spalle la squadra. Nel finale complice la stanchezza qualche penetrazione senza il guizzo finale. Ci sta.
ROSCH 6pt (3/17 da 2, 18r, 4pp, 1pr, 1 stop): un numero fantastico 18 rimbalzi, ma anche 17 tiri di cui gran parte reiterati sui rimbalzi con soli 3 canestri. Caro Rosch dobbiamo imparare a tenere in alto la palla e andare su dritti appoggiandola dentro…lavoreremo ancora, sono fiducioso.
DEPA – DNP questo ragazzo fa squadra. Sempre positivo e allegro arriva zoppo in panchina a sostenere i compagni. Grazie!
Comunque una partita intensa giocata con grinta e determinazione. Mi raccomando tra un po’ finisce la scuola, andare al campetto con gli altri! Bene.
Ora concentrati per la finale con Calderara e tutti alla ricerca di nuovi ragazzi per la prossima stagione!!!