4° GIORNATA – SERIE D: CENTRO MINIBASKET OZZANO 76 – ATLETICO BASKET 77

4° GIORNATA – SERIE D: CENTRO MINIBASKET OZZANO 76 – ATLETICO BASKET 77

4° GIORNATA – SERIE D: CENTRO MINIBASKET OZZANO 76 – ATLETICO BASKET 77 150 150 Max De Panfilis
4° GIORNATA – SERIE D
OZZANO 76 – ATLETICO BASKET 77
Difficile trasferta per i RedS, quasi proibitiva se pensiamo alla loro recente vittoria nel campo super ostico di Argenta e al roster, pieno di giocatori molto nominati e addirittura noti per campionati stratosferici nel passato.
I Reds vengono oltretutto da una gara decisamente scialba, in casa con la Masi. L’umore non è alle stelle… E si sa, giovani come siamo, non è un bel presagio.
Partiamo benino in attacco ma non precisi in difesa, subiamo 8 punti nelle loro prime 3 azioni; poi iniziamo a difendere più convinti e allunghiamo il campo in contropiede. Assistiamo a 7 minuti di vero basket, fatto di sacrificio difensivo e ricerca di buoni tiri in attacco con estrema pazienza, senza però rinunciare a correre in contropiede. 16-31. 31 punti in 10’ e non e’ un errore di scrittura!
Seconda frazione; Ozzano non ci sta, prova un pressing organizzato e alza l’intensità dei contatti, come giusto che sia. Il Borgo si accontenta, cala la concentrazione, il disavanzo cala fino al 30-39.
Nonostante i proclami della pausa, il trend non cambia; addirittura andiamo sotto 54-52.
Ultima frazione al cardiopalma; sempre punto a punto, ma andiamo sotto anche di 4 (pericoloso amici!!!), subendo tanto a rimbalzo nella nostra area. Dado ci recupera due palloni consecutivi in contropiede (uno lo segna uno lo spreca) ma segna ancora portandoci in vantaggio. A 70” dalla fine siamo a +3 (Franz subisce fallo ma fa solo 1/2 dalla lunetta).
Serve una buona difesa e chiudiamo la gara. Invece prendiamo canestro addirittura in entrata a 29” dalla fine. Reds ancora sopra di 1, ma Ozzano sceglie di non fare fallo, difende bene ma i ragazzi dell’Atletico gestiscono benissimo il tempo, tirando ancora con Franz sulla sirena dei 24 secondi. Sbaglia ma il rimbalzo è lungo e Ozzano può solo tirare da metà campo, sbagliando….. vittoria!!!!!!!!!!!!
Buona gara quindi, che dà chiari segnali di chi siamo oggi, di cosa possiamo fare nel bene e nel male. 31 punti segnati nel primo quarto e 25 nell’ultimo. 21 punti negli altri due quarti…
Chiaramente il dato si spiega con la giovanissima età della squadra (media età dei Reds: 20 anni) e con ancora la poca pazienza in attacco, nei momenti difficili. Ma io voglio rimarcare i quarti centrali, dove abbiamo fatto male o molto male in attacco ma la difesa ha tenuto (non ho detto che era bramosa!) e questo è il punto da cui ripartire. Perchè lo sport a me ha insegnato questo; nei periodi difficili, che arrivano prima o poi, devi tenere botta!!
I singoli:
Prio, poco utilizzato e arriva a partita iniziata (tutta la squadra in ritardo..) ….grazie agli scioperanti del Passante
Vigno 11’ . bene la prima parte come intensità, la seconda invece torniamo a battere in testa (difendere dietro su un lungo che ti da’ 25 kg è da denuncia penale)
Martelli 5’; nei 3 giocati della prima frazione difende con ardore e ci aiuta non poco (dimostra pero’ di avere quell’autonomia, a quel ritmo!). Nei secondi cala di intensità e si incarta in attacco. Forza!!!!
Lullo attacca con poco ardore e difende con tante mani. Prova a parlare col duo arbitrale…4 falli in poco tempo… 3p 3 rimb in 9’. Ci aspettiamo ben altro!
Bortolo 21 min in campo per far rifiatare le guardie ma non dà mai segni di voler guidare la squadra. Non mi frega nulla se sei un ragazzotto ancora. Nel basket conta se sai giocare o se non sai giocare. L’età è un di cui!! Pazzo il coach che ti fa giocare gli ultimi minuti (ha più fiducia lui di te???) pur non segnando un punto! 1 rimb 1 rec 1 fs……anche no!
Alba prima o poi tuo fratello Lollo eredita tutto, ne sono quasi certo. Il passaggio dietro la schiena su raddoppio mi ha dato aritmia per 10 minuti…..o io o te, lo ufficializzo! 8p 1 rimb 2 rec 4 pp!!!!! 2 fs e tanti tanti tanti vuoti!! Mai una volta che a mossa tattica avversaria, ci sia una tua mossa personale??
Vacca al rientro da infortunio , rottura del naso. So che non è facile per esperienza personale, quindi avremo pazienza (per poco, sia chiaro). 2p 2 rimb 2 rec in 19’, con difesa su pick roll da “chi l’ha visto”. Rimboccarsi le maniche amico!!
Kevin e’ istrionico, lo sappiamo ma non lo accettiamo al 100%. Lo sa. 13p 6 rimb 1 rec 2pp (meglio del solito) 5 fs 1 st, valutazione 11 non e’ poco. La maggior parte dei coach sarebbero contenti. Io no. No per il potenziale che poi diventa sprecato (e io non lo accetto da nessuno) e no perchè i compagni a oggi non sanno cosa puoi combinare e questo crea problemi. Singolarmente vali 15p e 15 rimbalzi, perchè non hai grande “fame” (altrimenti vali di più ancora) e quindi o li
produci o per me non hai giocato al meglio. Punto.
Guidi 6p 4 rimb 1 rec 2 fs 1 pp in 17’ di gioco che dimostrano, oggi, di voler lottare. Conquistandoti i minuti finali in campo. Aggiungiamoci due o tre attacchi in velocità e con meno finte, e la prestazione è stata positiva. Ora speriamo vedere questa gara come un inizio e non come un arrivo
Gambero, franz e dado i migliori.
Gambero lo segnalerei solo per due tuffi in campo (mi ha chiamato anche suo ex coach per chiedermi se era vero???!!!). 12p 1 rimb 1 rec 2fs (0 falli fatti, stile lord inglese per non smentirsi…). In attacco bene finchè lucido, poi tanta confusione e gioco solo perimetrale senza tagli …..
Franz 12p e ben 6 rimbalzi (toh…..se ci vai li prendi??!!!) 1 rec 2 fs (zero falli fatti, dopo il corso di Gambero). Voglio ricordarmi una entrata in traffico ma decisa, rapida. E soprattutto l’ultima azione, giocata con testa e “orecchio” al tempo, da cui, pur sbagliando, non abbiamo lasciato scampo agli avversari
Dado 21p in 23 minuti. 4 rimb 4 rec 1 st 1fs (sei poco credibile ancora!) 2ff. valutazione 22 in 23 minuti è da record. Hai dato talmente tanta energia, forse, da cuocerti al 36’ e questo è il vero segnale di uno che pensa alla squadra (non ha giocato gli ultimi 4 minuti e se li sarebbe meritati tutti per l’apporto!…… altri giocatori, e genitori amici parenti, aggiungo io, avrebbero infamato il coach a più non posso!). Questo e’ il punto cruciale per l’annata sportiva e non i 21 punti che potresti rifare. Ora capiamo bene cosa è successo sabato e cosa non è successo nelle altre gare. Un differenziale di prestazione di intensità di questo livello non è pensabile.
Ora torniamo sulla terra. Vediamo di reinserire i tanti infortunati e continuiamo ad allenarci con lungimiranza, cercando di migliorare davvero nelle cose tecniche che non sappiamo fare.
Inizia anche il campionato Under20 (dove i nostri 2003 parteciperanno più che attivamente) e quindi dovremo organizzarci bene, non facendo calare l’intensità degli allenamenti.
Forza Reds………….diamo continuità fin dalla prossima gara in casa con Argenta.
Solo maglie rosse, per chi e’ un Reds dentro!