U15 – 3/4/2022 – Atletico 68 – Pol. S.G. di Piano 64

U15 – 3/4/2022 – Atletico 68 – Pol. S.G. di Piano 64

U15 – 3/4/2022 – Atletico 68 – Pol. S.G. di Piano 64 150 150 Max De Panfilis

 

ATLETICO BORGO  68

POL. SAN GIORGIO DI PIANO  64

(15-18; 30-29; 42-46; 56-56)

 

E venne finalmente il giorno della tanto attesa e sospirata vittoria, un matineè domenicale che fa gioire per la prima volta la truppa degli U15 al termine di una gara tirata e prolungatasi fino al supplementare. Una partita con diversi cambi al comando del punteggio, in cui l’Atletico Borgo non si è disunito quando poteva mollare, sul -7 a circa 6 minuti dal termine: invece i ragazzi di Coach Piet hanno rialzato la testa e rimontato, con un eccellente Nico sugli scudi, hanno avuto l’occasione di vincerla (e di perderla) ai regolamentari, poi nei 5’ decisivi un tira e molla emozionante, con il tiro di Antonio di tabella a dare la spinta decisiva per il rush finale, suggellato dalla bomba di Luca Dall’Omo che ha chiuso le ostilità e dato il via, di fatto, al primo festeggiamento stagionale. Una prova di squadra finalmente da raccontare col sorriso, che speriamo di raccontare più spesso.

 

DEPA – 4 pt (1-4 da 2, 2-4 tl, 1r, 2pp, 1pr) come spesso succede, alterna cose buone a cose meno, le prende e le dà, buon canestrino da sotto nel primo tempo, ogni tanto lascia l’uomo e si dimentica come si gioca di squadra e il suo tabellino potrebbe essere ben più ricco. Nel supplementare realizza un paio di liberi molto importanti (pareggio a quota 62, il tiro libero che fissa il punteggio finale), fa un paio di buoni passaggi e fa vedere una difesa che dovrebbe far mettere in campo così, sempre, non solo occasionalmente.

MATTEO – 12 pt (4-12 da 2, 1-3 da 3, 1-2 tl, 3r, 2pp, 2pr) il suo primo tempo è molto complicato, non gli riesce quasi nulla in attacco, commette due falli precoci e rischia il terzo. Ma la faccia tosta è tutta lì, non si deprime ed anzi, pian piano prende ritmo, qualche incursione va a buon fine, si impegna anche dietro ed è in campo a dirigere le operazioni quando c’è la rimonta nella quarta frazione. Sua la tripla molto pesante che sblocca la parità nell’overtime, prima di guardare i compagni dalla panca per raggiunto limite di falli.

JACK – 2 pt (1-3 da 2, 0-6 tl, 9r, 5pp, 3pr) gioca menomato dall’infortunio alla caviglia e questo è da apprezzare senza dubbio, la sua gara è una lotta sotto canestro stante anche l’assenza di Rosch, dove potrebbe prendere anche più carambole di quelle che recita il tabellino. Ogni tanto si incarta su stesso, perde qualche pallone di troppo (una rimessa da fondo poteva costar carissima) ma trova un cesto pesante e gioca meglio col passar del match portando il suo bel mattone alla causa.

LUCA DALL’OMO – 17 pt (4-13 da 2, 1-1 da 3, 6-13 tl, 7r, 6pp, 3pr) riempie il suo score personale in tutte le voci, gioca da all-around e a volte da play se serve, non grandi percentuali sia al tiro che ai liberi, ma i canestri che fa sono pesanti, l’ultimo sigilla la vittoria dando il 67-62 che segna l’allungo decisivo. Gli viene fischiato qualche fallo di cui non è particolarmente colpevole, prende rimbalzi, spizza palloni, qualcuno lo perde, ma fa una gara di gran sostanza.

FRASCA – 5 pt (2-9 da 2, 1-2 tl, 1r, 7pp, 1pr) bella gara, nonostante i tanti errori al tiro, ma è propositivo, va dentro attaccando gli spazi, si sbatte e regge in difesa anche su avversari un po’ più massicci di lui, qualche palla persa di troppo nel suo tabellino non fa certo oscurare una prestazione di ottimo livello che i numeri non raccontano appieno.

NICO – 26 pt (6-13 da 2, 3-7 da 3, 5-8 tl, 5r, 2pp, 1pr, 1ast) MVP di giornata e il secondo non si avvicina neanche, prestazione superba in avanti, con fiducia al tiro che gli entra con ottime percentuali, leader silenzioso, aggressivo al punto giusto, tira bene dalla media e le sue triple sono la scintilla che incendiano la rimonta. Completa la partita con un buon atteggiamento anche quando si devono piegare le ginocchia dietro, in una giornata che ci ricorderemo tutti con gran piacere.

LUCA LADO – 0 pt (1pp) solo qualche minuto di gioco per Luca che, a prescindere, non fa mai mancare il suo apporto di grinta e tenacia, pur senza realizzare punti è sempre utile.

MISHA – 0 pt (1r, 2pp) idem come sopra, si guadagna il parquet verso la fine del secondo quarto, quando i Reds mettono la testa avanti e all’inizio di ripresa, non muove lo score ma tiene il campo degnamente.

ANTONIO – 2 pt (1-1 da 2, 1pp) un solo canestro, ma che canestro!! Nel momento clou del match, sotto di 1, prende il coraggio a due mani, mette un tiro di tabella fantastico, di certo non banale, che vuol dire controsorpasso e scatena l’entusiasmo che porterà i Reds alla vittoria. Per il resto del match è il solito arcigno difensore mai facile da superare dall’avversario, che non fa patire l’attacco.