U15 – Mini torneo 3 vs 3 – 1° partita del 9 maggio 2022

U15 – Mini torneo 3 vs 3 – 1° partita del 9 maggio 2022

U15 – Mini torneo 3 vs 3 – 1° partita del 9 maggio 2022 150 150 martelli.stefano@libero.it

Ieri sera prima partita del mini torneo post season organizzato da Piet con 3 squadre che escono dalla FIP silver. In effetti i nostri Reds dopo una stagione di batoste in Gold più quelle ricevute dai due esperti coach, dimostrano di aver fatto quei progressi che difficilmente si potevano apprezzare contro squadre più attrezzate fisicamente, tecnicamente e numericamente.

Mio esordio da coach, sia chiaro come supplente temporaneo per dare una mano a Piet a cui la società ha chiesto contro la sua volontà (dichiarata) di prendere a mano U20 e serie D: apprezziamo il suo sforzo. Intanto la società sta reclutando un nuovo coach per gli U15, perché questo gruppo merita di consolidarsi: è uno spogliatoio unito, con 3 ragazzi nuovi (Anto, Depa, Lado) che si sono integrati benissimo.

Veniamo al match. Ho chiesto una sola cosa ai ragazzi: intensità difensiva anche lontano dalla palla e taglia fuori. Devo dire che complessivamente lo hanno fatto bene con qualche isolata defaiance. Il risultato finale 76-28 sembra quello contro il Jolly di Reggio ma a parti invertite…non montiamoci la testa adesso e vediamo di mantenere la concentrazione vista ieri nelle prossime gare.

I singoli:

DALLO: bravo (finalmente) sui due lati del campo. Dimostra che può piegare le gambe e difendere…ora non ha più scuse per fare il telepass. Migliore in campo non certo per i 23pt con migliorabile 9/20, ma per l’intensità difensiva che gli frutta 4 pr con relativo contro piede + 12 r e solo (visti i precedenti) 3 pp, torna in panca col sorriso, chiede di soffiarsi il moccolo per l’allergia e poi riparte chiudendo con superbombazza da centrocampo allo scadere! Bene Luca!

GAVA: segnali positivi da un ragazzo che sono certo verrà fuori. Finalmente riempie le statistiche, con bilancio attivo 2rec/2st/1pp + 7reb, 6pt con 3/8. Vogliamo più tiri da lui, vogliamo che chiami la palla e che si faccia rispettare ancora di più a rimbalzo. Ha tutti i mezzi per fare questo, deve solo stare sereno… ma siamo sulla buona strada

NICO: a me Nick the quick piace, non ha paura, l’ho usato come 6° uomo perché non volevo perdere intensità e ha risposto benissimo. 2 pp e 2 rec difesa appena discreta, ma un paio di volte si è dimenticato l’uomo e non deve accadere per rispetto dei compagni. Impeccabile da 2 con 5/5 frutto di penetrazioni scelte e eseguite bene, 0/3 da 3pt….qui si apre una nota dolente dell’annata: questi ragazzi non sono abituati a tirare da fuori o in arresto e tiro, in partita hanno % pessime e la difesa si chiude facilmente in area…andate tutti al campetto e tirate all’infinito il tiro è solo ripetizione infinita.

LADO: bene, tenace, sta facendo progressi anche con 0/2 sia da 2 che ai liberi ha però 1 pr e 1 assist da applauso,  correre in contro piede e tiene in difesa che vale più della metà per quello che avevo chiesto.

MISHA: con quelle gambe dovrebbe fare la lepre in contropiede e essere il miglior difensore, invece l’emozione gli fa perdere la concentrazione troppe volte. I suoi numeri non sono male 2 as, 1 rec, 1 pp 0/2 da 2 ma vedendolo sempre in testa alle gare di corsa estenuanti di Piet in allenamento mi aspetto molto di più.

ROSCH: uno dei miei beniamini, ieri non in serata, non ha fatto valere la sua forza a rimbalzo solo 5! (e dire che lo aveva fatto con avversari ben più tosti in gold), 0pt con 0/3 da 2. Ho visto caro Rosch che non eri soddisfatto e questo mi è piaciuto perché vuol dire che sei motivato, io so che puoi fare ottime cose, perché mi ricordo da dove sei partito e i progressi che hai fatto. Ci lavoreremo…ma ti devi impegnare anche da solo fuori dagli allenamenti.

MATTE: non da oggi il migliore in difesa, sporca palloni (3rec), 2 assist con un bel dai e vai con Gava che vedo fare spesso in allenamento e poco in partita (impariamo a conoscerci!), bilancio attivo con 3rec/1st/0pp + 2rim 1/3 tl tot 13pt con (solo) 6/12 da 2, ancora una volta solo in penetrazione. Ha una buona mano lo sappiamo, ma deve trovare il modo di tirare pulito dalla distanza anche in partita e fare cesto, questo gli consentirà di penetrare con più facilità.

FRASCA: solido, veloce, intenso, affidabile. 12 pt 6/13 da 2, 0/1 da 3 come il suo amico sopra mi aspetto % migliori e qualche canestro da fuori per aprire la scatola. 4 pp troppe per lui ma anche 11rim tutti di grinta.

DEPA: 12pt con 6/11 da 2, tanto agonismo che frutta 13 rim 3pp ma anche 4 rec. A me è piaciuto tanto, richiamato all’ordine dopo un paio dei suoi trans agonistici in cui strappa la palla a chiunque ma poi parte a tutta velocità fino a perderla…finalmente ragiona alza la testa e lancia il contropiede o cede la palla a chi deve portarla.  Comunque bene trascina i compagni con il suo entusiasmo. Ironman.

Ora tutti in palestra come dice Piet e sempre forza Reds!

Vincenzo Giuliani