INTERVISTA 2022 AL PROF. ERNESTO “ZECCO” ZECCHINI

INTERVISTA 2022 AL PROF. ERNESTO “ZECCO” ZECCHINI

INTERVISTA 2022 AL PROF. ERNESTO “ZECCO” ZECCHINI 150 150 Max De Panfilis

Intervistiamo il decano dei nostri allenatori, Professor Zecchini Ernesto, qui a colloquio con Coach Piet e Stefano Michelini, qualche giorno fa.

Noto a tutti nel basket bolognese, millanta anche conoscenze culinarie ma su questo argomento non ci giureremmo (porto’ cambiella marmorizzata nel 2015, ancora da digerire per qualcuno!).

Sempre pronto a dare “pacati” consigli ai giocatori, a cui vuole un gran bene (anche se non lo direbbe mai pubblicamente).

Ombra di Piet, ma nella realta’ e’ lui che comanda, come i personaggi astuti fanno.

E’ già “arterioso” ma vede il basket come pochi, corregge gli esercizi con sagacia e esperienza. Sempre presente, gli invidiamo il grandissimo equilibrio che porta a tutto l’ambiente, non solo ai giocatori (stempera le vittorie, non carica di pathos le sconfitte)!

Grazie Zecco!!

 

1) Fai un bilancio dell’attività dell’anno scorso Atletico Basket

La stagione passata diciamo che è stata un po’ travagliata, abbiamo fatto una gran fatica con gli U15 in un campionato molto impegnativo e avendo solo 10/11 ragazzi, a volte si è dovuto giocare con soli 6/7 a referto; con la serie D ci si è salvati in extremis, in pratica la squadra U20 con la quale si è vinto il titolo regionale, terminando imbattuti la stagione, una bella soddisfazione per tutti, anche se non era GOLD come dicono i soloni, di più sicuramente non si poteva fare!

2) Contro i pronostici, torni a gestire anche la squadra serie D

Da 3 anni avevo lasciato la prima squadra, ma dopo il rientro forzato nel finale di stagione scorso, mi è stato chiesto di ritornare ed  ho accettato. Il primo motivo e sicuramente il più importante per me, quello di aver puntato sul nostro gruppo 2002/2003: hanno voglia di lavorare in palestra, con ancora notevoli margini di miglioramento, completando il gruppo con ragazzi provenienti da varie realtà. Non ci sono pedigree particolari, i più datati sono 2001, importante che abbiano voglia di applicarsi, quindi migliorare, che è l’obiettivo principale del nostro modo di allenare!

3) Ti piace il gioco del basket oggi?

Il basket attuale, non ne ho mai fatto mistero, non mi piace, lasciamo stare i piani superiori, parlo dei nostri livelli regionali. Rimaniamo umili, specialmente noi allenatori, smettiamola di scimmiottare i professionisti, facciamo meno chiacchiere e lavoriamo di più in palestra! lLa pallacanestro è uno sport semplice, checchè se ne dica, non vi spiego qui il mio pensiero per problemi di spazio, ma ha chi fosse interessato sono pronto a farlo, comunque in questi ultimi tempi qualcosa si è mosso nella direzione corretta, speriamo ancora meglio nel prossimo futuro!

4) I nuovi ragazzi della serie D si stanno integrando? Ti piacciono?

Riguardo ai ragazzi nuovi per la prima squadra è ancora presto per avere delle certezze, da alcuni ho notato la giusta voglia di applicarsi, da altri un pò meno, ma è abbastanza normale, vengono da realtà diverse. Sono ragazzi giovani, abbiamo il vantaggio di avere il gruppo storico già collaudato e quindi per i nuovi sono uno stimolo importante: tra ragazzi è facile compattarsi, ne parleremo però meglio nel 2023!

5) Dai un consiglio ai dirigenti e agli allenatori Atletico Basket

Dare consigli è un po’ presuntuoso e anche difficile, non ho mai fatto il dirigente, nella nostra piccola realtà devono riuscire ad assolvere tutte le attività burocratiche, cartellini, certificati, poi le attrezzature, le divise e altre cose molto importanti, come la borsa medicinali (a proposito manca il ghiaccio spray!), senza caricare troppo gli allenatori per queste cose. Inoltre devono anche controllare il lavoro tecnico fatto dagli allenatori, per poi anche giudicarlo durante e a fine stagione, fermo restando che il lavoro del responsabile tecnico è sacro e deve essere sostenuto, con tutto il diritto di licenziarlo, naturalmente!