News e Comunicati

U17G – TERZI DI FINALE Torneo ER – ATLETICO VINCE IL PRIMO ROUND CON UNA DIFESA DI FERRO 150 150 Max De Panfilis

U17G – TERZI DI FINALE Torneo ER – ATLETICO VINCE IL PRIMO ROUND CON UNA DIFESA DI FERRO

ATLETICO BASKET 59
MAGIC BASKET SCANDIANO 41
(19-9; 29-17; 52-25)
Carboni 16, Giuliani 17, Melini 8, Marabese 3, Valdiserri, De Panfilis, Schiavina 2, Frascaroli, Vignola 6, Marchesini 2, Frontini 5, All. Sciuto, Ass. Naldi
   
Borgo porta a casa il match d’andata contro la quotata Scandiano, e lo fa in maniera convincente.
Una difesa stretta sin dalla palla a due costringe i reggiani a inseguire tutta la partita e a chiudere con 3 quarti in singola cifra di punti segnati. Nell’ultimo quarto qualche errore dei Reds permette agli ospiti di ricucire un divario arrivato fino al +27 di inizio ultima frazione. Domenica prossima a Scandiano sarà battaglia e dovremo giocare al meglio, scordandoci del vantaggio per approdare al sogno semifinali del Torneo Emilia Romagna.
La partita ha due mattatori, Giuliani MVP, alla miglior prova stagionale, segna i primi 5 punti e fornisce contributo anche in difesa e a rimbalzo, e Carboni, che dopo un primo tempo con le polveri bagnate, si accende dopo la ripresa, siglando i primi 10 e scavando la fossa.
Oggi strepitosi tutti, ottimo Melini, Schiavina in difesa non molla mai un centimetro, Vignola si è fatto valere dentro l’area, i giovani Frontini e Marabese non si intimoriscono davanti a nessuno, validi e di sostanza i minuti per Frascaroli e De Panfilis.
Appuntamento domenica prossima a Scandiano.
U15 GOLD – QUARTI DI FINALE – FOUR-MIDABILI!!! GLI STARS NON ARGINANO LA UNDER 15 GOLD AB/CVD CHE FA LA STORIA, ENTRANDO CON MERITO NELLE QUATTRO PIU’ FORTI DELLA REGIONE. 150 150 Max De Panfilis

U15 GOLD – QUARTI DI FINALE – FOUR-MIDABILI!!! GLI STARS NON ARGINANO LA UNDER 15 GOLD AB/CVD CHE FA LA STORIA, ENTRANDO CON MERITO NELLE QUATTRO PIU’ FORTI DELLA REGIONE.

ATLETICO/CVD 75 STARS 45
(22-23; 41-32; 52-35)
Ebba, Goudiaby, Di Battista 2, Marabese 18, Anderlini 16, Lardi, Vincze, Lipparini 6, Giovannetti 2, Paglia 20, Sakamoto, , Gasperini 11, All. Sciuto, Ass. Cingolani
Final Four: sono due parole che messe assieme evocano scenari epici, battaglie, trionfi e sconfitte, in italiano sono Semi-Finali, ma la sostanza non cambia: il solo fatto di esserci ti rende la stagione unica, a qualunque livello e in qualunque sport.
Atletico/CVD Under15 Gold questa sera ha completato l’impresa, entrando nelle migliori quattro della categoria, schiantando alla distanza degli Stars veramente tenaci, coriacei e combattivi, ma che nulla hanno potuto contro la difesa asfissiante dei Reds.
Un primo quarto da mani nei capelli (troppe disattenzioni, molli in difesa, evanescenti a rimbalzo, la tensione del match probabilmente aveva preso i nostri ragazzi) non spaventa i nostri, sono Anderlini e Marabese (stoppatona nel momento di difficoltà iniziale e gioco da 3 punti per cambiare l’inerzia, importantissimi) a tenere il timone della squadra che subisce qualche scossone ma riesce a chiudere sotto di 1.
Inizio di secondo parziale, come il primo: gli ospiti vanno a +5, il vantaggio dell’andata sembra fragile, ma Jacopo Anderlini entra in ritmo, sono sue le iniziative che riequibrano la contesa (tutti nel primo tempi i suoi 16), poi prendono il proscenio Paglia e Lipparini (notevole prestazione la sua!) che mettono la freccia, con gli ospiti che cominciano a non arrivare più a canestro, +9 alla pausa lunga.
Si riparte: non si segna quasi mai nei primi 5 minuti, ed è un quarto asfittico dal punto di vista offensivo, per i Reds c’è Mosè Paglia che si prende responsabilità e mette punti a referto. E’ noto che le gare si vincono con la difesa: gli Stars non trovano varchi e segnano solamente 3 punti nella frazione. +17, e si vede il traguardo.
L’ultimo stint è amministrazione, dove Marabese (31 di valutazione, una difesa per 40′ sensazionale), Paglia (9/13 al tiro) e Gasperini (doppia doppia, 10 rimbalzi) la fanno da padrone, gli Stars non ne hanno più e il gap si amplia fino al più 30 finale, con l’ultimo cesto del 2010 Di Battista.
  
E’ un autentico capolavoro, quello compiuto da questi ragazzi, messi insieme a settembre, che si sono allenati, uniti e compattati, facendo una stagione sensazionale. E che può ancora volare più in alto, anche restiamo coi piedi ben piantati a terra, stasera ci sta celebrare.
E’ un autentico capolavoro quello delle società Atletico e CVD che hanno dato vita a un progetto in cui non tanti credevano, ma che sta portando a risultati ben oltre le più rosee aspettative (2 sole sconfitte in regular, miglior difesa del torneo).
Infine è il capolavoro dello staff tecnico, con Coach Sciuto e l’assistente Cingolani a tenere sulla corda e a far migliorare ogni giorno che passa questa banda meravigliosa.
E non vogliamo fermarci qui.
Under 14 CSI Bologna — Vis Ferrara 21 Atletico Borgo 88 150 150 Max De Panfilis

Under 14 CSI Bologna — Vis Ferrara 21 Atletico Borgo 88

Malpensi 4, Pietrantoni , Liverani 2, Di Battista 10, Alzani 13, Lodi 9, Cuna 9, Rami 7, Coluccia 6, Gastaldi 14, Goudiaby 8, Lardi 6
La 5° giornata della seconda fase del campionato Csi vede l’Atletico Borgo U14 in trasferta a Ferrara.
Sin dal primo minuto i Reds si presentano con un forte atteggiamento e intensità, che li portano a guadagnare da subito un ampio vantaggio, che consentirá alla squadra la rotazione di tutti i giocatori.
Partita significativa anche per il ritorno del capitano Di Battista dopo un infortunio al braccio.
Ottima prestazione di Gastaldi che, grazie ai consigli dell’allenatore, é riuscito a realizzare con buone percentuali.
DR2 – 25a Giornata – SAMOGGIA VINCE D’AUTORITA’ SU UN ATLETICO RIMANEGGIATO, CHE SI GIOCHERA’ L’ACCESSO PLAYOFF ALL’ULTIMA GARA DI STAGIONE REGOLARE CON ZOLA 150 150 Max De Panfilis

DR2 – 25a Giornata – SAMOGGIA VINCE D’AUTORITA’ SU UN ATLETICO RIMANEGGIATO, CHE SI GIOCHERA’ L’ACCESSO PLAYOFF ALL’ULTIMA GARA DI STAGIONE REGOLARE CON ZOLA

SCUOLA BASKET SAMOGGIA 96 ATLETICO BASKET 73
(31-14; 49-34; 76-52)
Nulla più di una bella sgambata per i Reds in quel di Castelfranco che sin dalle prime battute fa capire che per l’ultimo posto che da diritto ai play ci sono anche loro.
Decimata e forse con la testa a martedì contro Zola, la squadra di Borgo non pare disponibile a soffrire contro la fisicità dei padroni di casa che, oltre all’affiatamento, nel primo tempo non sbagliano quasi nulla scavando un solco profondo nel punteggio.
Solo Baraldi sfodera una prestazione sontuosa e inattesa che fa ben sperare per il match “dentro o fuori” contro Zola, un’altra squadra in lotta per i play off di questo girone equilibratissimo.
Gelsomini L. 6, Zecchin.3 ,Gelsomini F.13, Cuzzani. 12, Naldi, Albanelli. 4, Rosat 15, Baraldi 20, All. Smerieri
Under17 Gold – Gara 2 torneo emilia romagna – ALTRA VITTORIA DI GRUPPO, LA UNDER17 APPRODA AI “TERZI” DI FINALE DEL TORNEO EMILIA ROMAGNA 150 150 Max De Panfilis

Under17 Gold – Gara 2 torneo emilia romagna – ALTRA VITTORIA DI GRUPPO, LA UNDER17 APPRODA AI “TERZI” DI FINALE DEL TORNEO EMILIA ROMAGNA

ATLETICO BASKET 68
JUNIOR CA’ OSSI FORLI 40
(19-14; 36-18; 54-29)
Carboni 17, Giuliani 18, Venturi 2, Melini 3, Valdiserri, De Panfilis 3, Schiavina 11, Frascaroli, Vignola 6, Marchesini 4, Frontini 4, Gavagnin, All. Sciuto, Ass. Naldi.
Con una netta vittoria anche nella gara di ritorno, i ragazzi allenati da Coach Sciuto, passano il turno e approdano ai “terzi” di finale del torneo Emilia Romagna (passeranno le 3 vincenti e la miglior perdente) e al prossimo turno affronteremo i reggiani di Scandiano. Ostacolo alto, altissimo, ma non insormontabile.
Oggi è stata una bella vittoria convincente, di gruppo, in un Cavina pieno e caliente, trenta gradi si sono sentiti tutti, ed è stata una fotocopia della gara d’andata: inizio avanti ma equilibrato, strappo nel secondo grazie ad una difesa arcigna. Il secondo tempo è stato di controllo e di buona amministrazione.
Top scorer Matteo Giuliani con 18 a referto, tra cui i primi sei punti del match che hanno indirizzato la gara. Buonissima prova di tutti i ragazzi in biancorosso, nel complesso.
Bisogna fare un applauso, convinto, a questi ragazzi che stanno performando oltre a ogni piu rosea aspettativa.
Ma il sogno non è finito: ci siamo guadagnati almeno altre due partite, che saranno tostissime, ma noi ce la metteremo tutta, come e più di sempre.
Forza Reds!
DR2 – 24a Giornata – ATLETICO NON RIESCE AD ARGINARE LA STRAPOTENZA DI CASTELFRANCO, AL CAVINA PASSANO I MODENESI 150 150 Max De Panfilis

DR2 – 24a Giornata – ATLETICO NON RIESCE AD ARGINARE LA STRAPOTENZA DI CASTELFRANCO, AL CAVINA PASSANO I MODENESI

ATLETICO BASKET 59 MO.BA. SASSO CASTELFRANCO 70
(12-10; 27-33; 48-50)
Troppa Castelfranco, grande, grossa, veloce, tecnica, per un Atletico corto e orfana di Venturi cede alla distanza, ma che non ha certo offerto il suo miglior basket. Poca lucidità e tanti errori condannano i ragazzi di Coach Smerieri.
Complimenti però agli avversari, veramente una compagine completa e tosta che sta facendo un girone di ritorno clamoroso che con questa vittoria scombussolano tutto in chiave accesso ai play-off, in cui le ultime giornate saranno decisive.
Nota positiva per AB, aver mantenuto al pelo, la differenza canestri favorevole.
Il racconto di una partita molto valida inizia da un primo quarto in cui si vede un ottimo Leo Gelsomini in avvio: nonostante il punteggio basso si vede un’intensità pazzesca e grande equilibrio, che perdura anche nella seconda frazione. Negli ultimi minuti però blackout dei Reds che scivolano fino a -9 sotto i colpi di Castelfranco, ma una tripla alla sirena di Albanelli mantiene più che vive le speranze.
Il terzo quarto è meraviglioso, un’altalena di emozioni: Atletico torna in campo con una carica diversa, Albanelli è indemoniato e i Reds sorpassano in maniera decisa, fino al +7 in pochi minuti. Ma gli ospiti sono tostissimi e rialzano la testa, i Reds non sono da meno e la partita diventa splendida in questo frangente.
Purtroppo l’inizio dell’ultima frazione è negativa, i modenesi segnano alcuni canestri troppo facili mentre Borgo sbaglia troppo e soffre la grande fisicità degli ospiti. Il tiro dalla lunga non va, le polveri sono bagnate e Castelfranco allunga anche in doppia cifra. I minuti finali vedono l’Atletico provarci, ma senza troppo costrutto ed efficacia, Castelfranco esulta con merito ma non ribalta il doppio confronto.
Gelsomini L. 11, Cuzzani 10, Rosati 11, Albanelli 21, Gelsomini F. 4, Rahmouna 2, Baraldi, Naldi, Selmani, All. Smerieri.
Under17 Gold – quarti di finale torneo ER – ATLETICO CRESCE ALLA DISTANZA E SI AGGIUDICA LA SFIDA D’ANDATA CONTRO FORLI’ 150 150 Max De Panfilis

Under17 Gold – quarti di finale torneo ER – ATLETICO CRESCE ALLA DISTANZA E SI AGGIUDICA LA SFIDA D’ANDATA CONTRO FORLI’

JUNIOR CA’ OSSI 41
ATLETICO BASKET 66
(10-12; 18-29; 27-47)

Carboni 19, Giuliani 11, Venturi, Melini 3, Valdiserri, De Panfilis 2, Valentino, Vignola 8, Marchesini 10, Frontini 7, Schiavina 6, Gavagnin, All.Sciuto

Al termine di una sfida rognosa e non banale, non bella ma combattuta, i Reds escono a braccia alzate dallo storico palazzetto di Forli, squadra dall’ottimo potenziale.

Una prestazione che valida ancora la solidità di un gruppo che sta raggiungendo traguardi totalmente inattesi a inizio stagione.

Il match non ha avuto picchi particolari, è stato un lento ma costante allungo dei bolognesi, che hanno preso il largo nel terzo parziale e hanno controllato bene il match, con buona lucidità.

Top scorer della partita Carboni con 15 dei 19 punti nel primo, sofferto, tempo. Bene Giuliani nell’ultimo quarto dopo una prima frazione molto complicata.

Ma oggi gli onori vanno soprattutto a giocatori chiave come Jack Schiavina, un all-around capace di fare tutto bene in attacco e un’autentica peste difensiva (oggi 7 recuperi, solo quelli ufficiali da tabellino) con tanta pressione ed energia.

Ma non è il solo a meritarsi la nota: bellissime prestazioni di sostanza e grinta di Vignola (la migliore da quando si veste di rosso Borgo) e Marchesini, che hanno sicuramente indirizzato il match con le loro giocate preziose.

Essenziale comunque l’apporto di tutti, come sempre, anche di gioca poco o meno di quanto spererebbe: il gruppo è compatto e ora un attimo di relax e testa a domenica, per chiudere la pratica e passare il turno.

U15 GOLD – GARA 1 (ANDATA PLAYOFF): I REDS OSCURANO GLI STARS, MA E’ SOLO IL PRIMO TEMPO DI UNA PARTITA LUNGA (ALMENO) 80′ 150 150 Max De Panfilis

U15 GOLD – GARA 1 (ANDATA PLAYOFF): I REDS OSCURANO GLI STARS, MA E’ SOLO IL PRIMO TEMPO DI UNA PARTITA LUNGA (ALMENO) 80′

STARS 53 ATLETICO/CVD 65
(13-20; 30-36; 43-53)
Ebba 10, Goudiaby, Lardi, Lodi, Marabese 16, Anderlini 10, Vincze 6, Lipparini 3, Giovannetti 10, Paglia 4, Gasperini 4, Sakamoto 2, All. Sciuto, Ass. Cingolani.
E’ stata una battaglia play-off in piena regola quella andata in scena al Corticella poco fa, con gioco maschio, contatti, infortuni, palazzetto pieno e molto partecipe con entrambe le tifoserie a farsi sentire.
Ed in questo contesto, l’Atletico/CVD ne è uscito a braccia alzate, con un +12 che lascia un margine discreto per il ritorno, anche se non è certo garanzia di passaggio del turno. Anzi, bisognerà fare molta attenzione alla reazione d’orgoglio degli Stars.
  
I Reds hanno controllato la partita per tutti e 40′, con un super parziale iniziale che ha fatto barcollare gli Stars, un 13-1 firmato da Marabese e Ebba. I padroni di casa come ovvio reagiscono e si riavvicinano, con qualche back-door vincente e qualche disattenzione dei nostri.
Alcuni lay-up sbagliati e tanti liberi sul ferro degli avversari ci permettono di continuare a condurre, è una sfuriata di Anderlini a riportare Borgo in doppia cifra di vantaggio, ma alcune giocate dei padroni di casa fissano il punteggio sul -6 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto è ancora Marabese a dare il via al nuovo allungo, si arriva sul +15, la gara è tosta ma leale, ci sono alcuni ragazzi che subiscono problemi alle caviglia, speriamo senza nulla di grave. Gli Stars non mollano, i Reds si affidano al gioco dentro l’area e sono i lunghi a mettere punti sul tabellone.
Nell’ultimo quarto sono Ebba e Giovannetti a caricarsi la squadra sulle spalle, non c’è mai un vero riavvicinamento, la palla a tratti gira bene e il gap poteva essere anche più ampio ma un paio di canestri ad alto coefficiente di difficoltà delle “Stelle” lasciano aperto il “secondo tempo” che si giocherà al Cavina lunedì 15 aprile.
MVP del match, per la sua energia e la sua presenza su tutti i 28 metri del campo (15 rimbalzi di cui 7 d’attacco, oltre ai punti e alla difesa), un sontuoso Leandre Ebba, ma bravissimi tutti nessuno escluso.
Citiamo, solo per nota di merito, altri due giocatori che si sono distinti oggi: “Pollo” Marabese, sempre con prestazioni da all-around splendide, e un notevole Giovannetti, con importantissime giocate di energia e sostanza, con canestri fondamentali nel quarto parziale. Ma il mattoncino l’hanno messo tutti, ed è una splendida vittoria di gruppo.
Continuare così ragazzi, per inseguire un sogno.