ATLETICO BASKET

ATLETICO BASKET

LETTERA FIP 26 MARZO 2020

 Roma, 26 marzo 2020
 
 
 
Egregi tutti,
 
nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali.

 

Cordiali saluti.
           

Gianni Petrucci

  • Pubblicato in Serie C

COMUNICAZIONE DIRETTIVO ATLETICO BASKET

Buongiorno a tutti gli atleti, genitori ed allenatori.
Come voi, anche noi stiamo attraversando questo strano periodo della nostra vita, in questa pausa forzata con molta nostalgia per lo sport che amiamo, facendo anche riflessioni sul futuro.
Come tutti, abbiamo innanzitutto preso atto delle disposizioni governative: dopo aver fermato i Campionati, la nostra Lega ha consigliato i Club di sospendere gli allenamenti fino al 3 aprile nel rispetto del decreto ministeriale. Credo che noi per primi possiamo dare l’esempio di quanto sia giusto il principio di restare a casa, di non uscire se non per motivi concessi e previsti. Aspettiamo quindi con fiducia l’evolversi della situazione, dopo aver condiviso la scadenza del 3 aprile.
È probabile che ci sia una proroga  del DPCM, per dare maggiore forza alla battaglia contro il Virus; la comunità scientifica ed il Governo ci indicherANNO cosa fare.
Noi aspettiamo pazientemente, comunque propositivi, perché l’idea che abbiamo è la possibile ripartenza, quanto prima ma in “assoluta sicurezza” sia degli allenamenti sia del campionato per divertirci come sempre.
Confidiamo che ogni giorno, con il nostro esempio di sportivi e buoni cittadini, con gli allenamenti a casa e in sicurezza, possiamo aiutare anche gli altri a pensare al momento in cui il vociare delle partite e l’applauso del pubblico cancelleranno il silenzio assordante e surreale di queste settimane.
I vs. allenatori sono disponibili per suggerirvi (via whatsapp) esercizi e movimenti da effettuare anche in casa per mantenervi tonici e pronti alla ripresa !!!
Sarà ns cura tenervi aggiornati sull’ evoluzione degli eventi che ci coinvolgono.
Forza Reds
Il Consiglio direttivo Atletico Basket

  • Pubblicato in Serie C

LA C SILVER ESPUGNA LE RODRIGUEZ!

 
Si trovavano a pari punti in classifica Atletico e BSL, prima del match andato in scena sabato 22 febbraio alla palestra Rodriguez di San Lazzaro. Entrambe a 12 punti, entrambe desiderose di fare un salto fuori dalla zona playout. All'andata finì con la vittoria casalinga del Borgo (la prima della stagione) per 76-70, ora però, ad un girone di distanza da quella partita, le carte in tavola sono cambiate. La BSL, dopo una campagna acquisti di rinforzo a gennaio (presi Stojkov e Grazzi) è reduce da due vittorie e desidera proseguire la sua striscia vincente. L'Atletico, d'altro canto, è in un momento delicato per quanto riguarda le rotazioni, con diverse assenze pesanti (Conidi, Tubertini, Bertolini, Montanari, Trebbi).
La gara comincia benissimo per i padroni di casa con Tugnoli sugli scudi e l'Atletico che fatica ad ingranare la marcia giusta. Dopo metà primo quarto e un parziale di 16-0 il tabellone recita un importante 29-11 per la BSL. I biancorossi riescono a rialzarsi e rispondono con un 17-3 prima che scocchi il decimo minuto chiudendo così sotto 32-28.
Nel secondo parziale San Lazzaro continua a bombardare dalla lunga distanza con Governatori (top scorer dei suoi con 22 punti) e Grazzi ben supportati dal gioco interno di Betti M.. Anche qui però l'Atletico non si scompone e guidato dai 10 punti nel parziale di un immarcabile Greg Veronesi (34 e season high per lui alla fine) rimane in scia e sorpassa. Si va negli spogliatoi sul 52-53.
Alla ripresa delle ostilità si assiste al quarto meno prolifico offensivamente per le due squadre: la stanchezza comincia a farsi sentire e le alte percentuali del primo tempo tendono a calare. La BSL dopo una sgasata iniziale che la porta sul 64-57, subisce nuovamente il rientro ospite che vale il 68-70 del 30'.
L'ultimo avvincente parziale strizza l'occhio ai Reds che con due canestri "raccattati" di De Simone allungano sul 68-75. BSL non ci sta e torna alla carica capitanata dall'esperienza di Stojkov e dalla mano calda di Governatori. Sul 84-86 al 36' ecco un episodio chiave: Cempini si fa largo nell'area avversaria e sale per il tiro, c'è forse un contatto, l'arbitro non fischia, coach Baiocchi va su tutte le furie e dopo due tecnici viene espulso. Pochi secondi dopo anche Cempini farà lo stesso e l'Atletico ringrazia capitalizzando quattro tiri liberi che sono ossigeno puro in un momento del genere. San Lazzaro avrà un'ultima chance per impattare a venti secondi dalla fine con Betti, ma il suo semigancio gira beffardamente sul ferro ed esce cadendo in preda agli ospiti. Campanella è freddo dalla lunetta e congela il risultato finale sul 89-93.
Vittoria fondamentale (ma non decisiva) per i Reds che escono temporaneamente dalla zona calda e sigillano lo scontro diretto con la BSL, confermandosi per ora squadra da trasferta (5 vittorie su 7 lontano dal Cavina). Da segnalare sicuramente la prova di Greg Veronesi che in una partita delicata come questa mette in mostra tutto il suo talento offensivo e conduce il Borgo alla vittoria. Prima vittoria ufficiale in C Silver anche per i 2003 Guidi e Albanelli che, seppur non entrando in campo, stanno dando una grossa mano in allenamento e si stanno inserendo bene nel gruppo.
 
I tabellini del match:

 BSL S.LAZZARO – ATLETICO BASKET 89 – 93
(32-28; 52-53; 68-70)

San Lazzaro: Salvardi, Cempini 6, Tugnoli 11, Governatori 22, Verardi 11, Stojkov 15, Fabbri 2, Torriglia, Grazzi 9, Naldi, Betti Marco. 13. All. Baiocchi.

Atletico Borgo: Serra 2, Albanelli, Veronesi Gr. 34, Paolucci 5, De Simone 7, Martelli, Pedroni, Veronesi G.I.. 6, Campanella 18, Tognazzi 8, Artese 13, Guidi. All. Guidetti.
 
Prossimo appuntamento: ventunesima giornata Sabato 29/02 ore 19 in casa contro Bellaria (RN).

#ALLINRED #CSILVER #BorgoBoyz #BorgoCorsaro #RedsOnTheRoad
  • Pubblicato in Serie C

TUTTI AL CAVINA!

Dopo l'inaspettata e rocambolesca vittoria 77-79 sul campo di Santarcangelo, i Reds sono pronti ad ospitare la capolista F-Francia Zola Predosa in quello che si prospetta un derby infuocato! Sabato 15 febbraio ore 19 venite a darci la carica...magari in rosso!

  • Pubblicato in Serie C
Sottoscrivi questo feed RSS